Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:11 di Sab 4 Mag 2024

da Giulianova

di | in: Cronaca e Attualità

Fabio Ruffini

Accesso animali su spiagge libere.

La Giunta lo consente solo nel tratto a sud del Molo meridionale del porto.

 

In base a quanto stabilito dal comma 2 dell’articolo 1 della legge riguardante l’accesso alle spiaggia degli animali d’affezione, approvata in Consiglio regionale l’8 aprile 2014, i Comuni possono individuare entro il 30 marzo di ciascun anno le aree in cui è vietato l’accesso agli animali, prevedendo tuttavia almeno un tratto di spiaggia per il quale sia consentito l’accesso secondo le norme della legge stessa.

Pertanto la Giunta – dichiara l’assessore al Demanio Fabio Ruffiniha deciso di non consentire l’accesso degli animali d’affezione in nessuna spiaggia libera del litorale giuliese tranne quella presente nel tratto a sud del Molo meridionale del porto, beninteso con il rispetto delle condizioni fissate nell’articolo 2 della legge. La quale subordina, come è noto, l’accesso e la permanenza sulla spiaggia al rispetto delle normative igienico-sanitarie. A tal fine il proprietario o il detentore deve munirsi di idonea certificazione sanitaria o del libretto delle vaccinazioni. Gli animali che non risultino in regola con le vaccinazioni non possono accedere alle zone loro riservate, ed è vietato l’accesso ai cani femmina durante il periodo estrale. I proprietari o detentori di cani non identificabili tramite microchip, tatuaggio di riconoscimento o altro documento idoneo sono soggetti alle inerenti sanzioni amministrative. Nel rispetto della sicurezza e della incolumità dei bagnanti, gli animali possono sostare entro il perimetro degli ombrelloni o comunque nelle immediate vicinanze del proprietario o del detentore. E’ comunque consentito l’accesso dei cani-guida per le esigenze dei non vedenti”.

Per quanto invece riguarda la spiaggia libera attrezzata per l’accesso anche agli animali d’affezione, il Comune è ancora in attesa di ricevere dalla Provincia, dopo averlo già ottenuto dalla Regione, il parere definitivo di conformità, necessario per potersi procedere all’approvazione della variante al Piano Spiaggia. “Perché – dice ancora l’assessore Ruffini – fino a quando non verrà approvata la variante al Piano Spiaggia, non si potrà approntare l’avviso pubblico per la gestione pluriennale della spiaggia attrezzata con accesso anche agli animali d’affezione.

Autogestione dei rifiuti da parte del COBA.

Gli assessori Ruffini e Verdecchia: “Non è possibile perché lo vieta la legge”.

 

Gli assessori all’Ambiente e al Bilancio, rispettivamente Fabio Ruffini e Katia Verdecchia, intervengono in merito alle intenzioni da parte del COBA, il COnsorzio BAlneari di Giulianova, di procedere alla gestione autonoma dei rifiuti prodotti dai loro stabilimenti affidandone raccolta, trasporto e smaltimento ad una ditta di loro scelta, diversa da quella del Comune individuata tramite il bando europeo per il Gestore Unico, in attività dal 1 aprile prossimo.

Apprendiamo questa intenzione del COBA solo dagli organi di stampa, perché nessuna comunicazione formale è mai pervenuta in Comune. Ma al riguardo, va subito chiarito – dichiarano Ruffini e Verdecchia – che la gestione integrata dei rifiuti urbani costituisce un servizio di pubblico interesse, e come tale è svolto in regime di privativa sull’intero territorio comunale. Non lo diciamo noi ma è l’art. 198 della legge 152/2006 a stabilirlo. Pertanto ogni eventuale autogestione dei rifiuti, eseguita da ditte non autorizzate come è nell’intenzione del COBA, rappresenterebbe una vera e propria violazione di legge, costringendo di conseguenza il Comune ad agire sotto il profilo sanzionatorio per questioni di ordine pubblico e ambientale. Altra cosa invece è la richiesta di rimodulazione della TARI sulla scorta della sperimentazione della ‘raccolta puntuale’. Il Comune in questo si è reso sin da subito disponibile a consentire la sperimentazione sulla scorta della strategia “Rifiuti Zero” che avrebbe portato ad un risparmio fino al 40% della tariffa variabile. Ma il COBA non ha accettato”.

 

 

Il 2 aprile al Centro Socio Culturale dell’Annunziata lo Stabat Mater.

Gli incassi destinati ai restauri dei quadri della collezione bindiana “Scuola di Posillipo”

 

Giovedì 2 aprile alle ore 18.30 presso il Centro Socio Culturale dell’Annunziata andrà in scena lo Stabat Mater, imperdibile appuntamento con la musica.

La famosa preghiera, sulle musiche di Gioachino Rossini, sarà eseguita dall’ Abruzzo Festival Orchestra, magistralmente diretta dal Maestro Christian Starinieri, e interpretata dai solisti Patrizia Perozzi, soprano, Carlo Assogna, tenore, Flavia Petinii, mezzosoprano, Francesco Baiocchi, basso, accompagnati dal Coro Canentes diretto dal Maestro Serena Marino e con la partecipazione per la prima volta in assoluto del corpo di ballo Compagnia Antonio Minini.

Si tratta di un evento unico che vede per la prima volta l’inserimento di coreografie danzate in una tra le preghiere più famose e profondamente spirituali dedicate alla Madonna.

Scrittura profonda e tormentata, il capolavoro rossiniano si compone di dieci movimenti eseguiti per la prima volta sotto la direzione di Donizetti il 7 gennaio 1842 nella Salle Ventadour di Parigi. I commenti della critica furono enfatici, ma allo stesso venne accusato di profanare la forma sacra introducendo stilemi tipicamente operistici: posto a mezza via tra l’opera e la musica sacra propriamente detta, ricalca lo stile operistico del Rossini più maturo unitamente ad un originale recupero delle tradizioni polifoniche italiane.

L’evento è realizzato dal Comune di Giulianova in collaborazione con ACS Abruzzo Circuito Spettacolo, circuito regionale di distribuzione e promozione dello spettacolo dal vivo, e l’incasso sarà destinato all’attuazione del Progetto Posillipo, un “progetto pilota” per il piano di restauro e manutenzione della collezione civica donata nel 1928 da Vincenzo Bindi alla Città di Giulianova e all’Abruzzo. La Collezione di oltre 400 opere inizia dal Seicento napoletano con Francesco Solimena, Luca Giordano e De Ribera e, passando per il Settecento di Sebastiano Conca, Pompeo Batoni e di Jakob Hackert, attraversa l’Ottocento con il folto nucleo della raccolta della Scuola di Posillipo e con i grandi maestri abruzzesi come Francesco Paolo Michetti, i Palizzi, Pasquale Celommi, Gennaro Della Monica e Raffaello Pagliaccetti. Vincenzo Bindi ha lasciato ai suoi concittadini e alla sua regione un patrimonio che ha urgenza di poter essere curato e presto riaccolto all’interno del palazzo di corso Garibaldi e nella vita del Polo Museale Civico.

 

LOCANDINA

LOCANDINA

Info e biglietteria:

ACS – Abruzzo Circuito Spettacolo

Costo biglietto intero € 15,00 – ridotto € 10,00

Via Fedele De Paulis n. 9/a – Teramo

Tel. 0861.212593 – 392.6601803

I biglietti sono in vendita anche su http://www.ciaotickets.it




30 Marzo 2015 alle 16:42 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata