Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:10 di Mer 1 Mag 2024

Incontri d’Autore. Attualità e cultura al Campana

di | in: Cultura e Spettacoli

Incontri d’Autore

Osimo – Mercoledì 11 marzo 2015 alle ore 21.15 a Teatrino Campana di Osimo prosegue “INCONTRI D’AUTORE. Attualità e cultura al Campana”, rassegna culturale promossa e curata dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente, con il patrocinio della Regione Marche e del Comune di Osimo, con “LA GRANDE INVEZIONE. UN’AUTOBIOGRAFIA DI PUPI AVATI“, con letture di Massimiliano Andreoli e intermezzo musicale di Antonangelo Giudice, clarinetto, Roberto Gazzani, contrabbasso, Marco Lorenzetti, batteria.

L’attore osimano Massimiliano Andreoli, collaboratore di Pupi Avati, ripercorrerà la vita del regista emiliano attraverso la lettura di alcune pagine dell’autobiografia edita da Rizzoli nel 2013.

Un passato fastoso, un presente difficile, e una inesauribile riserva di sogni: è l’eredità che riceve alla nascita Pupi Avati, figlio di due mondi, la ricca borghesia urbana bolognese e l’arcaica tradizione contadina di Sasso Marconi. La galleria degli antenati è unica: la bisnonna Olimpia, asolaia emigrata in Brasile in cerca di fortuna con i tre figli piccoli, il nonno Carlo che trovò moglie grazie a venticinque bignè, gli zii materni che ogni anno portavano ai Savoia le ciliegie di Sasso Marconi, il nonno Giuseppe che chiese alla Madonnina del Paradiso una grazia “fatale”, i genitori protagonisti di una incredibile storia d’amore… Con questi presupposti, come stupirsi se la tua vita diventa un’unica grande avventura, dalla via Emilia a Cinecittà? Nella Bologna del dopoguerra si svolge l’educazione sentimentale di Pupi, un ragazzo timido ma un po’ mascalzone, un perdigiorno con una bruciante passione per il jazz, un rapporto complesso con le donne, un amore irreversibile per il cinema. Poi l’addio alla carriera da musicista, la parentesi come rappresentante di surgelati, i difficili esordi cinematografici, la Roma degli artisti, l’insolito lavoro con Pasolini, i pedinamenti per conoscere il maestro Fellini, i successi di pubblico e critica. “La grande invenzione” racconta tutto questo e molto altro ancora.

L’ingresso è libero.

Ormai alla sesta edizione “INCONTRI D’AUTORE. Attualità e cultura al Campana” prevedeper il 2015 tredici appuntamenti ad ingresso libero da marzo a maggio. Per non deludere la aspettative dell’affezionato pubblico ed il grande riscontro delle scorse edizioni, la rassegna si caratterizza anche quest’anno per la varietà e l’alta levatura della programmazione che spazia da spettacoli di musica classica, jazz, popolare della tradizione musicale italiana e straniera all’opera lirica, da recital di poesie a reading letterari, dalla sand art al cabaret.

 Clicca l’allegato

programma incontri d’autore 2015

ISTITUTO CAMPANA PER L’ISTRUZIONE PERMANENTE

Piazza Dante, 4 – 60027 Osimo (AN)

Tel. 071/714822 – Fax 071/7235392

www.istitutocampana.it

www.eventicampana.it

info@istitutocampana.it

Ufficio stampa

giulia@istitutocampana.it




6 Marzo 2015 alle 17:55 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata