Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:13 di Dom 5 Mag 2024

Progetto Opificio del RiUso in Valdaso

di | in: Cronaca e Attualità, InformaGiovani

un momento dell’incontro

OPIFICIO del RiUso

L.R.24/2011 (decreto n. 80 del 26/05/2014)

E’ stato approvato nell’ambito del Bando regionale per le Politiche Giovanili 2014, il progetto OPIFICIO del RIUso presentato dall’Unione Comuni Valdaso.

Unione Comuni Valdaso – Coltivare le abilità dell’apprendimento per tutta la vita e la creatività sono i compiti educativi principali del nostro tempo e su questi due concetti l’Unione Comuni Valdaso ha inteso sviluppare un progetto, che già a partire dalle prossime settimane, consentirà di realizzare interventi a favore dei giovani dai 16 ai 20 anni attraverso l’offerta di momenti di incontro e di ridefinizione degli spazi di aggregazione giovanile come spazi di apprendimento non formale.

Il progetto OPIFICIO del RiUso si pone infatti gli obiettivi di:

  • favorire il percorso di socializzazione per il tempo libero guidato da un progetto comune;

  • offrire un contesto ambientale e relazionale aperto, che stimola a sperimentare originali modalità di convivenza;

  • esplorare e conoscere il territorio per capire le possibilità che esso offre rispetto ai bisogni e a come possa diventare fonte e luogo di creatività;

  • apprezzare l’appartenenza alla comunità e, nella riscoperta della propria identità, la volontà di restituire al territorio, in forma nuova, ciò che si produce come rifiuto.

L’OPIFICIO del RiUso vuole quindi rappresentare un nuova alternativa di spazio di ritrovo per l’area della Valle dell’Aso, dove a completamento del percorso di crescita dei giovani si vuole favorire sia l’apprendimento indipendente e di gruppo che promuovere l’attività auto-diretta.

Il progetto si realizzerà attraverso due Azioni principali:

lacampagna di comunicazione “Chimera Caffè”che prevede la realizzazione di 4 incontri sul territorio dell’Unione Comuni Valdaso. Nel contesto più informale dei bar cittadini, saranno invitati a tenere un dibattito aperto Architetti, Designer, Imprenditori-artigiani che, a partire dalla loro esperienza professionale – lavorativa possono sensibilizzare i Giovani verso la messa a valore della loro creatività e a come esprimere il loro massimo potenziale grazie alla possibilità di tenersi aperti al possibile, al divergere e nel contempo a divertirsi.

La Creazione dell’OPIFICIO del RiUso: “come un’idea diventa un progetto e nasce un oggetto”, che rappresenta il core del progetto e si identifica in una vera e propria attività laboratoriale, che prende appunto il nome di OPIFICIO del RiUso. Nel progetto sono già stati identificati tre potenziali centri dove poter allestire temporaneamente questi laboratori “smart” (OPIFICIO), che rappresenteranno dei luoghi di aggregazione informale, dove esperire la creatività giovanile.

Al termine del progetto sarà realizzata una performance, dove, mediante il linguaggio universale dell’arte, gli oggetti realizzati nell’ OPIFICIO del RiUso saranno messi in scena in una rappresentazione teatrale per parlare di ambiente e riciclo. Gli oggetti e/o manufatti realizzati saranno poi donati all’Unione Comuni Valdaso.

Il Progetto della durata di 10 mesi ha un costo complessivo di 20.000 € e vede coinvolti oltre all’ UCV anche le Associazioni Il Grillo Parlante, la Maison de Poupee e la Consulta Giovani di Pedaso, le Cooperative Millennium e Baraond e la Falegnameria 2T.




13 Marzo 2015 alle 1:07 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata