Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:31 di Gio 9 Mag 2024

Carlo Cecchi, “La dodicesima notte” chiude il sipario

di | in: Cultura e Spettacoli

Amat

FERMO, TEATRO DELL’AQUILA DOMANI MERCOLEDÌ 22 APRILE SI CHIUDE IL SIPARIO

SULLA STAGIONE DI PROSA CON LA DODICESIMA NOTTE DI CARLO CECCHI

 

 

Fermo – Ultimo appuntamento domani mercoledì 22 aprile al Teatro dell’Aquila di Fermo con La dodicesima notte nell’allestimento diretto e interpretato da Carlo Cecchi e prodotto da Marche Teatro.

Un maestro della scena come Cecchi torna a Shakespeare per misurarsi con una commedia corale fondata sugli equivoci, sugli scambi di identità e di genere che conclude la stagione di prosa promossa dal Comune di Fermo e dall’AMAT. Il testo shakespeariano, esaltato dalla traduzione della poetessa Patrizia Cavalli, dalle musiche di Nicola Piovani, dai sontuosi costumi di Nanà Cecchi e dalle luci di Paolo Manti, permetterà ancora una volta al regista – anche interprete nelle vesti di Malvolio accanto agli attori Vincenzo Ferrera (che sostituisce Tommaso Ragno erroneamente citato nelle precedenti comunicazioni), Daniela Piperno (al posto di Antonia Truppo) e Eugenia Costantini – di orchestrare un gioco attoriale straordinario, lavorando sulla stilizzazione e sull’essenza dei personaggi attraverso quella maestria che ha fatto di lui il più moderno tra i grandi registi-interpreti del teatro italiano.

“L’amore è il tema della commedia – si legge nelle note di regia – la musica, che, come dice il Duca nei primi versi “è il cibo dell’amore”, ha una funzione determinante. Non come commento ma come azione. La scena reinventa un espace de jeu che permette, senza nessuna pretesa realistica o illustrativa, il susseguirsi rapido e leggero di questa strana malinconica commedia, perfetta fino al punto, a volte, di rasentare la farsa.”

 

Completano il cast dello spettacolo Dario Iubatti, Barbara Ronchi, Remo Stella Loris Fabiani, Federico Brugnone, Davide Giordano, Rino Marino, Giuliano Scarpinato e i musicisti Luigi Lombardi d’Aquino / Sergio Colicchio (tastiere e direzione musicale), Alessandro Pirchio / Alessio Mancini (flauti e chitarra) e Daniele D’Ubaldo (strumenti a percussione). Assistente alla regia è Dario Iubatti, assistente alla scena Sandra Viktoria Müller, direttore tecnico dell’allestimento Roberto Bivona, tecnico luci Camilla Piccioni, macchinista Edoardo Romagnoli, sarta Marianna Peruzzo, amministratore di compagnia Francesca Leone, direttore di produzione Marta Morico,

comunicazione e ufficio stampa Beatrice Giongo.

 

Per informazioni: biglietteria del Teatro dell’Aquila 0734 284295, AMAT 071 2072439. Inizio spettacolo ore 21.




21 Aprile 2015 alle 21:43 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata