Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:36 di Gio 2 Mag 2024

Da San Benedetto

di | in: dalla Città

Comune di San Benedetto del Tronto

“Il profumo del mare”, giovedì 16 aprile si terrà il casting

 

Si avvicina il giorno del casting per la scelta dei protagonisti del cortometraggio “Il profumo del mare”, ideato e diretto dai registi sambenedettesi Giacomo Cagnetti e Rovero Impiglia per la città di San Benedetto del Tronto in occasione di Expo 2015.

 

Cagnetti e Impiglia stanno già lavorando per la ricerca delle location più suggestive della città per raccontare l’identità sambenedettese fatta di memoria, modernità, cultura, mare, pesca e turismo e riassumendo tutto ciò nella ricetta cittadina per eccellenza: il Brodetto alla Sambenedettese. Le riprese si terranno in quattro giorni, nel periodo compreso tra il 20 aprile il 10 maggio.

 

“Nell’incontro con Cagnetti e Impiglia – spiega il sindaco Giovanni Gaspari – si sono realizzati due desideri, quello della Città a realizzare un prodotto audiovisivo di qualità, originale nei contenuti, capace di attirare attenzione anche su un palcoscenico di dimensioni planetarie come l’Expo, e quello dei due giovani pluripremiati artisti di realizzare un prodotto per valorizzare San Benedetto del Tronto. Crediamo molto nel loro progetto e siamo certi che ci sarà la massima collaborazione da parte di tutta la città affinché l’immagine, le sue tradizioni e la cultura di San Benedetto possano essere valorizzate come meritano”.

 

Ricordiamo che il casting avrà luogo giovedì 16 aprile 2015, dalle 15, all’Auditorium comunale “Tebaldini” di viale De Gasperi. L’iniziativa è finalizzata ad individuare i protagonisti del cortometraggio e alcune figure tecniche. Non sono richieste particolari abilità, ma solo la massima disponibilità a collaborare al progetto.

 

Si cercano queste figure: una donna anziana (circa 80/90 anni); due uomini e due donne di mezza età (circa 50/60 anni); un uomo (circa 35/40 anni); una donna (circa 30/35 anni); una ragazza (circa 20/25 anni); un ragazzino (circa 13/16 anni); una bambina (circa 6/8 anni); un bambino (circa 8/10 anni).

 

Si ricercano anche le seguenti figure: un fotografo di scena per backstage; una persona responsabile per trucco e parrucco; una sarta/costumista che si occupi di gestire i costumi di scena (costumi d’epoca già a disposizione); una persona automunita a disposizione per eventuali necessità durante le giornate di ripresa (runner). La partecipazione alle riprese è a titolo gratuito.

 

Per informazioni contattare Elisabetta 3463303418 oppure inviare una email a ilprofumodelmaresbt@gmail.com.

 

Si chiudono i “giovedì musicali del Vivaldi”

 

Con l’esecuzione pubblica degli allievi dei corsi classici, in programma giovedì 16 aprile alle ore 18,30 all’auditorium “Silvio Giorgetti” dell’istituto in via Giovanni XXIII, si chiude il ciclo de “I Giovedì Musicali all’Istituto Vivaldi”, serie di appuntamenti in cui gli allievi della scuola mettono in mostra il loro talento offrendo pomeriggi all’insegna della musica di qualità.

 

Sotto la guida dei docenti Rita Cocivera, Roberto Capriotti, Aurora Martoni ed Emiliano Finucci, suoneranno Giorgia Cinelli e Denis Damico al pianoforte, Leonardo Mosca, Lorenzo Simonella,Lorenzo D’Andrea, Niccolò Antolini, Sara Bevilacqua, Andrea Parato alla chitarra classica, Eleonora Nobilioni, Daniela Cecchini e Serena Rosati al flauto. Infine si esibirà l’orchestra giovanile “Antonio Vivaldi”. L’ingresso è ovviamente gratuito.

 

Verso il ripristino delle pinete cittadine

 

Il servizio Aree verdi del Comune, supportato da ditte esterne specializzate, è impegnato in questi giorni in importanti lavori di riqualificazione del patrimonio arboreo cittadino.

 

Sono in fase di completamento i lavori di ripristino delle pinete cittadine fortemente danneggiate dal vento che ha sferzato la città tra il 5 e il 6 marzo. Nella pineta di viale Buozzi la ditta incaricata completerà a breve l’opera di potatura delle piante sane e di taglio di tronchi e rami di quelle abbattute, un lavoro reso difficoltoso dalla presenza di manufatti e strutture ludiche che andavano salvaguardate.

 

Dopo la rimozione del materiale, sarà possibile riaprire alla città un’ampia parte del parco. Poi saranno rimosse le ceppaie, cioè le basi dei pini abbattuti. In autunno saranno rimessi a dimora nuovi esemplari di “pinus halepensis”, ovviamente previa valutazione delle giuste distanze dalle piante esistenti per assicurare loro condizioni di crescita ideali. Analoghi interventi sono previsti per le altre pinete cittadine danneggiate, in primis quelle che si affacciano sul lungomare.

 

Altro importante intervento che inizierà domani è la sostituzione degli esemplari di acero americano (nome scientifico “Acer negundo”) di via Ugo Bassi, giunti oramai alla conclusione del ciclo vitale. Le 14 piante esistenti saranno sostituite da esemplari della stessa specie ma solo sul lato ovest, essendo in progetto la realizzazione di una pista ciclabile sul lato est.

 

Già una relazione tecnica commissionata dal Comune nel 2008 consigliava una loro eliminazione, e in questi anni i giardinieri comunali hanno intensificato le attività di potatura per ridurre al minimo il rischio di cedimenti. Negli anni ’80 quegli alberi furono infatti oggetto di un intervento conservativo, oggi in disuso, consistente nel riempimento con cemento delle cavità dei tronchi formatesi a seguito dell’azione di funghi parassiti. In alcuni casi il cemento è stato inserito anche nelle cavità dei rami. Con gli anni i tronchi hanno continuato ad indebolirsi ed è comprensibile quale rischio si corra in caso di cedimento della pianta. Negli anni diverse piante pericolanti sono già state eliminate per questo motivo.

 

“Ma dove sono i quadri?”… a Palazzo Piacentini

 

Ultimi due appuntamenti, venerdì 17 e giovedì 23 aprile, sempre con inizio alle 21,15, nella sala della Poesia della Pinacoteca Civica “Bice Piacentini” per il ciclo di “piccole conferenze” sull’arte contemporanea dal titolo “Ma dove sono i quadri?”, ideato dal Comitato Arti Visive del Comune di San Benedetto del Tronto e fortemente voluto dall’Assessorato alla Cultura.

 

Il 17 aprile il critico e curatore di mostre Giancarlo Bassotti parlerà su “La Tavolozza digitale. Dalla pittura all’elettronica di Mario Sasso” mentre il 23 aprile Alessandro Tesei interverrà su “Scatti dalle no gone zone”. L’ingresso è libero.

 

Il progetto, concepito come uno stimolo alla sensibilizzazione verso le forme più attuali dell’arte, è curato da Giancarlo Bassotti e Manuela Buttafoco.




14 Aprile 2015 alle 18:21 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata