Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:04 di Mar 7 Mag 2024

dal Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Al via il corso di Ceramica nei laboratori del CLF di Ascoli

Al via il corso di Ceramica nei laboratori del CLF di Ascoli
18-04-2015

Iniziativa promossa dall’Uplea in collaborazione con la Provincia

Un percorso per apprendere le principali tecniche di lavorazione, cottura e decorazione della ceramica ha preso il via ieri nei laboratori del Centro Locale di Formazione di Via Cagliari. L’iniziativa, promossa dall’UPLEA (Università Itinerante Popolare del Tempo Libero e della Libera Età) in collaborazione con la Provincia, intende far conoscere e avvicinare le 20 partecipanti ad una delle attività artigianali più caratteristiche e rinomate del capoluogo Piceno. I manufatti realizzati verranno esposti in una specifica mostra in programma ad Ascoli.

A portare i saluti delle Istituzioni e augurare buon lavoro è stata la direttrice del Centro Locale di Formazione dr.ssa Fiorenza Pizi che ha sottolineato come “L’iniziativa ogni volta riscuote grande interesse e richieste di partecipazione a riprova della validità del connubio formazione e arte”.

La docente Vermiglia Spalazzi, ha illustrato nella prima lezione i tradizionali metodi di manipolazione e di preparazione della creta secondo l’antico sistema chiamato “a colombina”. Il corso, in programma il lunedì e giovedì si concluderà il 22 maggio.

Sicurezza sul lavoro e rischi da videoterminale
Seminario Video-terminalista
14-04-2015

Seminario formativo per i dipendenti della Provincia

Si è tenuto, nella sala congressi dell’Hotel Marche un corso di formazione sui rischi derivanti dall’uso del videoterminale per il personale dell’Ente come disposto dal Decreto Legislativo 81/2008. L’iniziativa, promossa dal Segretario Generale e Dirigente al Personale dott.ssa Fiorella Pierbattista, ha visto la partecipazione di un primo e consistente gruppo di dipendenti provinciali che ha avuto modo di approfondire contenuti utili per un più corretto utilizzo del computer atto ad evitare problematiche e disagi frequenti come: disturbi agli occhi e altre patologie professionali.

Il seminario formativo è stato curato dalla dott.ssa Giuseppina Bomba, Dirigente medico legale dell’Inail che ha fatto un’ampia panoramica su problematiche spesso provocate da una scarsa informazione o erronee abitudini e che potrebbero essere invece scongiurate con piccoli ma preziosi accorgimenti tecnici ed ergonomici, come una migliore illuminazione della stanza, con notevoli vantaggi per i risparmi sui costi sociali e della collettività.

Nei prossimi giorni si terranno ulteriori incontri formativi, rivolti sempre ai dipendenti di Palazzo San Filippo, a testimonianza della grande attenzione che l’Amministrazione rivolge a tematiche importanti per la salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro.




18 Aprile 2015 alle 22:22 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata