Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:41 di Mer 24 Apr 2024

Dragaggio del porto, nota del Sindaco Giovanni Gaspari

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Giovanni Gaspari

San Benedetto del Tronto, 2015-04-30 – In merito alla questione del dragaggio del porto, nella giornata di ieri, mercoledì 29 aprile, sono arrivati i risultati delle analisi da parte dell’Arpam. Dopo un lungo colloquio con l’arch. Lucia Conti del Provveditorato Opere Marittime, e questa mattina con i responsabili della Regione Marche deputati all’approvazione del progetto, si è convenuto che entro una quindicina di giorni verrà redatto il progetto e partiranno i lavori di dragaggio con la procedura della somma urgenza per un volume di 25.000 metri cubi. Questo quantitativo di sabbia sarà depositato alla base del pennello parasabbia a nord del porto. Per questo intervento sono state stanziate le risorse finanziarie necessarie.

Successivamente a questo primo intervento di somma urgenza, proseguiranno le attività propedeutiche a redigere il progetto per un dragaggio più importante per il quale però occorrono le autorizzazioni di Valutazione di Impatto Ambientale – VIA e risorse più ingenti. Già nella giornata di ieri queste informazioni erano state portate a conoscenza della marineria sambenedettese.

Un ringraziamo va a tutti gli attori che a diverso titolo stanno lavorando perché si raggiunga il risultato sperato nel più breve tempo possibile: l’arch. Conti del Provveditorato Opere Marittime, il Comandante della Capitaneria di Porto Sergio Lo Presti, l’assessore regionale Paola Giorgi e la marineria sambenedettese che ancora una volta, con pazienza, sta dando dimostrazione di maturità e consapevolezza di fronte a situazioni di difficoltà.




30 Aprile 2015 alle 16:08 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata