Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:29 di Dom 28 Apr 2024

RosaDonna 2015, festival dell’eccellenza femminile IN Abruzzo

di | in: Cronaca e Attualità

RosaDonna

Pescara – Si svolgerà a Pescara,  giovedì 14 maggio alle ore 10.30 l’inaugurazione del rosadonna2015 festival dell’eccellenza femminile IN Abruzzo- tutte le sfumature del rosa-   presso il Museo d’Arte Moderna Vittoria Colonna, sede prestigiosa  ottenuta grazie al patrocinio dell’Assessorato alle Pari Opportunità che ha ritenuto gli scopi del festival di alto valore morale e sociale .  Infatti, l’intento del rosadonna festival è di promuovere e valorizzare  tutte le attività femminili, per rendere omaggio a quelle eccellenze  sconosciute del mondo del lavoro, sia manuale che intellettuale, ma soprattutto  e a chi non ha mai avuto un riconoscimento, né il coraggio di proporsi al pubblico: “Chi partecipa si premia da sé ”.

Quattro giornate, dalle RADICI alle INTERAZIONI culturali, continuando e seguendo il costante percorso di dialogo dell’ANFE, il programma di sabato e domenica vede il coinvolgimento di minoranze etniche e di stranieri immigrati. In persistente memoria delle nostre migrazioni.

Gli ospiti d’eccellenza maschile  presenteranno le loro opere artistiche, culturali e letterarie in omaggio al femminile. La novità di quest’anno : MALDISTOMACOLETTERARIO un audizione di 10 minuti durante i quali , alcuni scrittori, proporranno i loro scritti  agli Editori Marco Solfanelli e Massimo Pamio, per convincerli  che le loro opere letterarie sono degne di essere pubblicate!

E’ importante stimolare incontri proficui, in questo momento di crisi per finanziare i progetti ANFE Pescara , a favore delle categorie che soffrono maggiormente questo disagio. Ma rosadonna2015 è un grande “laboratorio” di idee e progetti dove verranno messe in contatto Istituzioni, Associazioni ed Imprese con il mondo della cultura, dell’arte, dell’artigianato, della musica e del teatro, al fine di sviluppare sentimenti di solidarietà , di speranza nel futuro e di collaborazione lavorativa.
Al termine verrà conferito il riconoscimento “rosadonna2015” con la consegna di opere da parte delle Artiste Cinzia Napoleone e Rossella Circeo.

La pittrice  Patrizia D’Andrea di Silvi (Te) , donerà al Museo un’opera pittorico-simbolica dedicata a Vittoria Colonna , Marchesa D’Avalos , dal titolo ”Il tempo e la Storia”

Il rosadonna festival, è dedicato alle Costituenti abruzzesi, Filomena delli Castelli e Maria Federici, fondatrice dell’ANFE , alle donne dell’Aquila ed alle eccellenze del futuro.

Cinzia Rossi Presidente ANFE Pescara

PROGRAMMA DELLA MATTINATA GIOVEDI’ 14 MAGGIO

rosadonna il festival dell’eccellenza femminile IN Abruzzo

 dal 14 – 17 maggio 2015

 

h. 10.30 INAUGURAZIONE

presso il Museo d’Arte Moderna Vittoria Colonna

Madrina del rosadonna Festival 2015: Daniela Musini Ambasciatrice di d’Annunzio nel Mondo

TEMA      RADICI – INTERAZIONI

 Saluti Istituzionali:       Presidente Regione Abruzzo   Luciano D’Alfonso

                                            Presidente  Provincia di Pescara Antonio Di Marco

                                            Sindaco      Pescara Marco Alessandrini

 Comune di Penne – Comune di Silvi   (Teramo)

INCONTRO CON LE ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONI, IMPRESE, ARTISTE ed ARTIGIANE PRESENTI :

Conferenza di Parità: “FACCIAMO IL PUNTO” a cura dell’ Assessore alle

Pari Opportunità del Comune di Pescara Sandra Santavenere

Intervengono le Istituzioni locali di parità :

Gemma Andreini Presidente C.P.O. Regione Abruzzo

Gemma Andreini Presidente C.P.O. Regione Abruzzo

Leila Kechoud  Consigliera provinciale con delega P.O.  Provincia Pescara

Tiziana di Giampietro Presidente C.P.O. Comune di Pescara

a SEGUIRE

OMAGGIO ALLE DONNE:  Mara Seccia, scrittrice e poetessa, Poesia in vernacoloFemmene

 Elisabetta Mancinelli. Ricostruzione storiografica :

“Vittoria Colonna  Marchesa di Pescara-Emblema della sensibilità e dell’armonia femminile rinascimentale” letture a cura di Francesca Finocchio e proiezione slide.

Patrizia D’Andrea artista espone un’opera dipinta appositamente per il rosadonna festival 2015 e dedicata a Vittoria Colonna. Rivisitazione pittorico simbolica dal titolo: “Il tempo e la Storia”

Degustazioni varie




10 Maggio 2015 alle 22:51 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata