Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:14 di Ven 29 Mar 2024

Alcide Pierantozzi “Tutte le strade portano a noi”

di | in: Recensioni

“Tutte le strade portano a noi” (Laterza, 2015)

«Cammini in avanti velocemente, ancora più velocemente i tuoi ricordi ti trascinano all’indietro, istante dopo istante, e tu risali fino alle sorgenti primordiali dei tuoi giorni su questa terra. Sai che laggiù risiedono i proprietari del tuo castello interiore, il duca e la duchessa che furono tuo nonno e tua nonna. Sai che loro, nel tuo ricordo, non sono meno reali della strada sotto i tuoi piedi.»

 

“Tutte le strade portano a noi” non è un racconto di viaggio, contrariamente a quanto lascerebbero pensare tanto la collana per cui è uscito (Contromano di Laterza) quanto la sinossi (un viaggio a piedi da Milano a Bari lungo la via Francigena). Alcide Pierantozzi, scrittore appena trentenne, qui alla sua quarta opera, apre il proprio scrigno dei ricordi e, con la scusa di percorrere l’Italia camminando («camminando ci penserò») torna a ritroso ai ricordi di giovinezza, d’infanzia, e, ancora più indietro, ai ricordi tramandati dai suoi nonni. Questi ultimi, con i loro modi rudi e dolcissimi, non sono affatto dei comprimari del racconto ma, in molti passaggi, ne diventano assoluti protagonisti, alternandosi con i vari Andrea, Elena, Romina e gli altri ragazzi che accompagnano Alcide nel viaggio o che si uniscono a lui cammin facendo.
Il risultato è un libro spassoso, in cui Alcide tira fuori un’insospettabile verve ironica (e autoironica), addestrandosi a divagare e svolazzando per le 196 pagine con una leggiadria sconosciuta ai suoi libri precedenti. Tra riflessioni profonde, aneddoti bizzarri, personaggi sui generis, “Tutte le strade portano a noi” è un itinerario del cuore, ancora prima che geografico, una mappa sentimentale che abbraccia con lo stesso calore amicizia e famiglia, divertimento e fatica, guerra ed estasi. Chi l’avrebbe detto, all’epoca dell’inquietante esordio con “Uno in diviso”, che Alcide avrebbe col tempo guadagnato tanta leggerezza?




27 Giugno 2015 alle 16:36 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata