Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:01 di Mar 7 Mag 2024

Arteinsieme, prosegue la mostra “Frammenti d’umanità. Giuliano Vangi e i giovani artisti”

di | in: Cultura e Spettacoli

Museo Tattile Statale Omero

Frammenti d’umanità

Giuliano Vangi e i giovani artisti

Ancona, Museo Tattile Statale Omero, Mole Vanvitelliana

 

6 giugno – 23 agosto

Biennale Arteinsieme – cultura e culture senza barriere

 

Ancona – Prosegue con orario apertura estivo al Museo Tattile Statale Omero – Mole Vanvitelliana la mostra “Frammenti d’umanità. Giuliano Vangi e i giovani artisti” iniziativa clou della sesta edizione della Biennale Arteinsieme – cultura e culture senza barriere. Il maestro Giuliano Vangi, testimonial della manifestazione, presente all’inaugurazione, ha condiviso con una folla di studenti la sua passione per il lavoro di scultore invitando i giovani all’umiltà e alla tenacia e ha premiato i vincitori ex aequo del Concorso Arti Figurative: Simone Campanelli del Liceo Artistico Edgardo Mannucci di Jesi con l’opera “Ma’- Malavoglia” e la Classe III F del Liceo Artistico di Treviso con “Senza titolo”.

Le opere vincitrici, e altri otto lavori multisensoriali ispirati alla poetica di Vangi e fruibili tattilmente, selezionati tra quelli realizzati dagli studenti dei Licei Artistici e delle Accademie delle Belle Arti di tutta Italia che hanno partecipato al concorso, si accompagnano alle del maestro.

Si tratta di 4 opere recentissime “Donna in piedi” e “Lui e Lei”, appena realizzate; la prima in granito e la seconda in bronzo. Ed ancora “Figura seduta” in terracotta” e “Lucia” in ebano e bosso. Vulnerabilità e fragilità femminili, si manifestano in gesti e sussurri difensivi, sguardi prepotentemente chiusi in una sorta di timida pausa. “Lucia” nuda e indifesa stenta ad uscire dalla rigidità del volume che la contiene, mentre “Lui e Lei” si stringono in un abbraccio pieno di passione ma anche di forza protettiva. Sempre capace di intuire e di rappresentare l’attualità e far emergere tutto lo splendore e l’intensità della vita. Frammenti appunto di umanità. Vangi lavora con ineguagliabile creatività dal legno, al marmo, dall’avorio all’acciaio.

Completano l’esposizione composizioni, installazioni sonore e performances ispirate al La Bohème, tema del concorso Arteinsieme Musica, che ha come testimonial il soprano Carmela Remigio, creazioni realizzate dagli studenti dei Licei Musicali e Coreutici, dei Conservatori Statali di Musica e degli Istituti Superiori di Musica italiani.

La mostra è promossa da TACTUS – Centro per le Arti contemporanee, la Multisensorialità e l’Interculturalità del Museo Tattile Statale Omero, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, Liceo Artistico Edgardo Mannucci, ARISM (Associazione Regionale Insegnanti Specializzati delle Marche), lo Sferisterio – Macerata Opera Festival, l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, Comune di Ancona, Servizio Civile Nazionale, Associazione Per il Museo Tattile Statale Omero ONLUS, con il patrocinio della Regione Marche.

Didascalie

Foto: “Lucia”, Giovanni Ricci Novara

Foto : “Lui e Lei” , Silvio Pennesi

 

Info mostra

 

Museo Tattile Statale Omero – Mole Vanvitelliana

Banchina Giovanni da Chio, 28 – 60121 Ancona

Sito: www.museoomero.it

Email: info@museoomero.it

Telefono 071.2811935

Sito vocale 800.202220

Ingresso: libero

Periodo: 6 giugno – 23 agosto 2015

Orario di apertura: 6 – 14 giugno: dal martedì al sabato 16 – 19; domenica 10 – 13 e 16 – 19.

16 giugno – 23 agosto: dal martedì al venerdì 18 – 22; sabato e domenica 10 – 13; 18 – 22.

I mercoledì di Sensi d’estate apertura fino alle 24 (15, 22, 29 luglio e 5, 12, 19 agosto).

Apertura straordinaria al mattino per gruppi.

Chiuso: lunedì, 15 agosto.

Visite guidate e laboratori didattici a cura dei Servizi educativi del Museo Omero.

Prenotazione obbligatoria. Costo: euro 3,70 per gruppi e scuole (esclusi docenti); euro 4,00 per singoli e famiglie. Gratuito disabili e accompagnatori, bambini 0 – 4 anni. Tel.0712811935 (dalle 9.00 alle 14.00), e-mail: didattica@museoomero.it.




14 Giugno 2015 alle 20:52 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata