Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:40 di Mer 8 Mag 2024

Ascoli Equo Solidale – Punta sull’Equo

di | in: Sociale

equo

Ascoli Piceno – La Regione riconosce al commercio equo e solidale un valore sociale e culturale nell’ambito del proprio territorio, quale forma di cooperazione finalizzata a promuovere l’incontro e l’integrazione tra culture diverse ed a sostenere la crescita economica e sociale, nel rispetto dei diritti individuali, dei Paesi in via di sviluppo.

Art.1 Legge Regionale n.8 del 29 aprile 2008 a sostegno del Commercio Equo e Solidale

 

La 7° Conferenza Regionale del Commercio Equo e Solidale ha organizzato una settimana di eventi su tutto il territorio della Regione Marche a cura delle Botteghe del Mondo Solidale. Una settimana per coltivare insieme un’altra economia, che mette al centro le persone e l’ambiente. Le manifestazioni della Regione Marche sono organizzate da Mondo Solidale in collaborazione con Shadhilly, Chocofair, AscoliEquoSolidale e Agices/Equo Farantito. Evento collegato alla World Fair Trade Week del 23-31 Maggio, i 10 giorni del commercio equo mondiale a Milano.

L’associazione AscoliEquoSolidale in particolare organizza domenica 7 giugno una giornata dedicata interamente al CACAO in collaborazione con Chocofair. Alle ore 17 si svolgerà, presso Equilibri a Largo Crivelli, un laboratorio sul cioccolato per bambini ed adulti. Verrà spiegato tutto il processo che porta alla realizzazione di una barretta di cioccolato e ognuno potrà preparare la propria.

Alle 17.30 il teatrino delle marionette con alcune storie sul cioccolato. Alle 18.30 prenderà il via l’incontro pubblico dal titolo “Le Vie del Cacao” con interventi e testimonianze di Komi Agbokou, Gambah Labopou Kpante (Cooperativa CHOCO TOGO) Ilenia Cipollini e Andrea Mecozzi.

Alle ore 19.00 aperitivo Equosolidale e la giornata si concluderà con il concerto degli Scontati con Lorenzo Kruger e Giacomo Toni ed il loro omaggio a Paolo Conte (ingresso gratuito).

Il Commercio Equo e Solidale è una forma di commercio alternativa a quello convenzionale il cui obiettivo è promuovere giustizia sociale ed economica e sviluppo sostenibile attraverso il commercio, la formazione, la cultura e l’azione politica; vuole riequilibrare i rapporti con i produttori dei paesi del Sud del Mondo, garantendo loro un giusto guadagno e condizioni di lavoro dignitose. Scegliendo i prodotti del Commercio Equo si scopre il senso del dono come gesto di solidarietà e giustizia, che regala dignità a chi lo riceve e a chi lo realizza. I produttori infatti sono pagati equamente, i prodotti nascono senza sfruttamento, nel rispetto dell’uomo e dei suoi diritti, poiché realizzati in condizioni di lavoro dignitose, frutto di rapporti commerciali paritari e continuativi e di scelte sostenibili per le popolazioni e l’ambiente. Un prodotto Equo e Solidale racconta di luoghi e tradizioni lontane e arricchisce di speranza per il futuro, dando forma alla solidarietà.




5 Giugno 2015 alle 17:21 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata