Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:01 di Lun 29 Apr 2024

Civitella in scena: viaggio tra storia, gusto e teatro nel Borgo più bello d’Abruzzo

di | in: Cronaca e Attualità

brochure

Dal 13 giugno al 4 luglio 

Ogni sabato quattro itinerari tematici alla scoperta del borgo attraverso percorsi inediti e degustazioni di prodotti tipici. Dalle 21 spettacoli teatrali in Largo Rosati

 

CIVITELLA DEL TRONTO – Dal 13 giugno al 4 luglio Civitella del Tronto si trasforma in un suggestivo palcoscenico diffuso con la manifestazione “Civitella in scena”, un viaggio alla scoperta del Borgo più bello d’Abruzzo 2015 tra storia, gusto e teatro.

 

A presentare il programma della manifestazione sono intervenuti questa mattina in conferenza stampa l’assessore alla Cultura del Comune di Civitella, Barbara D’Alessio, il vicepresidente della Compagnia Teatrale “Il Loggione”, Angelo Carestia, insieme al direttore artistico, Sabina Gaspari, e il segretario dell’Associazione “Orgoglio Civitellese”, Guido Scesi.

 

“L’evento – spiega l’assessore D’Alessio – patrocinato dalla Fondazione Tercas, nasce dalla stretta sinergia tra Amministrazione comunale, associazioni del territorio e ristoratori locali per mettere in campo un’offerta turistico-culturale integrata, che unisce storia, gastronomia e cultura”.

 

“Le visite guidate tematiche – sottolinea Guido Scesi – introdurranno il visitatore nelle pieghe della illustre cittadina, rivelandone prospettive inedite e storie sorprendenti. Seguiranno aperitivi con degustazione di prodotti tipici, a cura dei ristoratori locali aderenti all’associazione”.

 

Il cartellone teatrale, allestito dalla Compagnia “Il Loggione” proporrà una serie di spettacoli brillanti, tutti ad ingresso libero: “Nella prima serata – anticipa Sabina Gaspari – ci sarà un omaggio alla memoria di un illustre civitellese, il drammaturgo Oreste Pelagatti, tra i nomi più apprezzati del teatro brillante contemporaneo”.

Storia&Gusto. Ogni sabato, dal 13 giugno al 4 luglio, dalle ore 17.30, sarà proposto un diverso itinerario tematico con visita guidata al borgo e al Museo NACT – Nina Arti Creative Tessili, seguito dall’aperitivo cenato.

Si parte il 13 giugno con l’itinerario “Sulle orme di Pisacane”, il 20 giugno “Il sistema difensivo”, il 27 giugno sarà la volta della “Civitella sparita” e sabato 4 luglio l’ultimo itinerario intitolato  “Tra santi e fanti”. Sarà possibile integrare i vari percorsi con visite alla Fortezza Borbonica e al Museo delle Armi, con partenza dalle ore 15.30 dalla piazza centrale Filippi Pepe. Ai partecipanti alle visite guidate sarà consegnato in omaggio il volume “Guida alla città-fortezza di Civitella del Tronto”.

 

Teatro. Il Cartellone degli spettacoli teatrali, con inizio alle ore 21 presso la Sala Polifunzionale del Comune in Largo Rosati, prevede il seguente programma: “Frottole, bugie e matti da legare” a cura della Compagnia teatrale Maschere Vive di Ascoli Piceno (13 giugno), “Gran Galà del Musical” della Compagnia Feel Good Show di Monteprandone (20 giugno), “Tutto Shakespeare minuto per minuto” della Compagnia Nuovo Teatro Piceno di Castel di Lama (27 giugno) e spettacolo conclusivo “Una frottola tira l’altra” della Compagnia Il Loggione di Sant’Egidio alla Vibrata (4 luglio).

 

Info&Prenotazioni: Per le visite guidate prenotazione obbligatoria al num. 0861.918236 o via e-mail a info@civitelladeltronto.info. Visita guidata + aperitivo cenato al costo di 13 euro (8 euro per bambini fino a 13 anni, fino a 4 anni gratuito); Visita guidata + aperitivo cenato + visita Fortezza e Museo delle Armi al costo di 17 euro (9 euro per bambini fino a 13 anni, fino a 4 anni gratuito). Spettacoli teatrali ad ingresso libero.

manifesto

manifesto




9 Giugno 2015 alle 13:17 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata