Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:56 di Lun 6 Mag 2024

Cna e Fidimpresa Marche a sostegno del credito nel piceno

di | in: Cronaca e Attualità

Cna Ap

NEL 2014 IN TUTTA LA PROVINCIA OGNI ABITANTE HA RICEVUTO 113 EURO PROCAPITE GRAZIE ALLE GARANZIE DEL SISTEMA CNA

 

San Benedetto del Tronto – Centotredici Euro a testa, per ogni abitante del Piceno, dai neonati agli ultracentenari. E’ il valore generale – e indicativo – frutto di un mero calcolo statistico, ma che da anche il segno dell’impegno del sistema della Cna di Ascoli Piceno, e di Fidimpresa Marche, a sostegno del reddito di imprese e famiglie del territorio. I numeri e l’azione di Fidimpresa Marche sono stati illustrati venerdì nella consueta assemblea del confidi della Cna. Assemblea alla quale hanno partecipato, a testimonianza del valore strategico che ha in questo momento il capitolo credito, quasi duecento imprenditori artigiani provenienti da tutta la provincia. “Cresce la fiducia degli imprenditori – ha detto Luigi Passaretti, presidente della Cna di Ascoli – nei confronti del sistema Cna. I dati ci dicono che sono state oltre 700 le operazioni di finanziamento garantite sul territorio dal nostro confidi”.

La situazione nel Piceno, per quanto riguarda il credito, resta critica. Ma in questo quadro tutt’altro che esaltante i dati di Fidimpresa Marche, il confidi del sistema Cna, appaiono significativi, con un incremento sia delle garanzie concesse che del numero degli imprenditori associati. “I nostri numeri sono in controtendenza – spiega Massimo Capriotti, direttore provinciale di Fidimpresa Marche – ma lo diciamo perché, conti alla mano, nel solo 2014, senza l’intervento di Fidimpresa con le sue garanzie, gli imprenditori del Piceno avrebbero ricevuto meno finanziamenti per un importo pari a circa 24 milioni di Euro, pari cioè alle garanzie che ha rilasciato il nostro Confidi. E visto che le statistiche dicono che nel 2014 le banche hanno erogato crediti alle piccole imprese per 268 milioni, contro i 365 erogati nel 2010, si capisce bene che quanto sia stato importante il nostro supporto che ha avuto un valore di ben 24 milioni di Euro”.

Nel corso dell’assemblea è stato fatto anche il punto su “Fidipersona” un nuovo strumento che la Cna ha già attivato per agevolare al massimo l’erogazione di finanziamenti sia alle famiglie che alle micro e piccole imprese. “Nell’assemblea annuale – precisa Francesco Balloni, direttore della Cna Picena – i nostri esperti, insieme ai soci, hanno anche fatto il punto su Fidipersona, questo nuovo strumento già operativo che l’obiettivo di sostenere chi non ha bisogno di grandi finanziamenti ma, al contempo, non potendo accedere al credito rischia problemi gravissimi per l’economia dell’azienda e di riflesso, per tutta l’economia e l’occupazione sul territorio”.

 




16 Giugno 2015 alle 14:58 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata