Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:35 di Lun 29 Apr 2024

I libri di Zefiro con l’associazione Bici e Solidarietà

di | in: Cultura e Spettacoli

Gattomiao

Domani mattina, martedì 30 giugno, Le avventure di Gattomiao e L’infinito, due piccoli volumi illustrati editi dalla case editrice Zefiro, verranno donati ai ciclisti “solidali” che stanno attraversando l’Italia in cerca d’autore, in un percorso a tappe iniziato il 26 giugno con partenza da Milano, e arrivo il 3 luglio a Carovigno, in Puglia.

Porto San Giorgio, 2015-06-29 – Domani mattina l’associazione “Bici e Solidarietà” farà tappa a Porto San Giorgio per l’iniziativa “Otto tappe in cerca d’autore”. Si tratta di un gruppetto di ciclisti “solidali” capitanati da Mimmo Ciaccia e partiti il 26 luglio da Milano, direzione Carovigno, in Puglia. Gli altri membri della biciclettata sono Saturno Brioschi, Stefano Lino, Vito Bagnulo e Gilberto Sacchi. L’arrivo finale è previsto per venerdì 3 luglio. Otto le tappe in totale, con altrettanti incontri con scrittori e opere letterarie.

L’intento specifico è quello di sensibilizzare alla cultura del libro attraverso la scoperta di autori di varie regioni d’Italia che, con i loro racconti, rappresentano il variegato panorama della produzione libraria italiana. Autori importanti, come Valerio Varesi, ed autori meno noti come Carlo Pagliacci e Paolo Figri. Da romanzi gialli a libri illustrati per ragazzi passando per Leopardi e “classici” della storiografia novecentesca. A Porto San Giorgio saranno proprio Pagliacci e Figri a donare ai ciclisti “solidali” le loro opere, entrambe illustrate e pensate per un pubblico giovane. L’incontro avverrà al Caffè 900 intorno alle ore 9.15, e riserverà più di una sorpresa…

Ovviamente l’intento del viaggio in bicicletta è più generale, ed è legato alle finalità solidaristiche dell’associazione che ha all’attivo altre iniziative di sensibilizzazione sui temi della legalità, dell’emarginazione, etc… I ciclisti ripartiranno poi sempre domani mattina alla volta di Ortona dove è prevista nuovamente una sosta ed un incontro con un altro libro…

“Grazie all’amico Gino Marchitelli, scrittore di gialli che sta conoscendo un ottimo successo di pubblico e che è un infaticabile creatore di ponti culturali, ci è stata data la possibilità di partecipare a questa carovana a due ruote per la valorizzazione del libro.” A parlare è Pagliacci che, oltre ad essere autore di uno dei libri che verranno donati (Le avventure di Gattomiao), è anche responsabile della casa editrice Zefiro che ha pubblicato il recentissimo L’infinito di Leopardi illustrato da Paolo Figri. “Abbiamo privilegiato dei libri illustrati per ragazzi, da affiancare ad opere più impegnate che verranno donate lungo questo percorso a tappe, attratti dalla qualità di un’idea assolutamente originale che, come Zefiro, abbiamo voluto cogliere e sostenere.”

Leopardi illustrato

Leopardi illustrato




29 Giugno 2015 alle 15:01 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata