Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:07 di Lun 29 Apr 2024

La Corale Sisto Quinto all’Arena di Verona

di | in: Cultura e Spettacoli

La Corale Sisto Quinto all’Arena di Verona

CONTO CENTO, CANTO PACE

di FEDERICA BARTOLOMEI

 

Grottammare – Domenica 24 maggio 2015 la Corale Sisto V di Grottammare (AP) si è recata all’Arena di Verona in occasione di una grande manifestazione concertistica dedicata alle celebrazioni del centenario dell’inizio della Grande Guerra.

Proprio cento anni prima, alla vigilia di Natale, mentre Francesi, Tedeschi e Inglesi abbattevano un soldato, iniziarono a levarsi dei canti e quella notte non ci fu guerra.

Oggi a cento anni di distanza, con il canto, si è voluta ancora rompere quella Guerra e tutte quelle che ancora oggi si alimentano.

L’evento è stato organizzato dall’ASAC Veneto, dalla Regione Veneto e dal Comune di Verona.

La serata, presentata dalla conduttrice Elisabetta Gallina, finalista a Miss Italia nel 2001 e che è andato in onda sul Canale 187 Telepace, martedì 2 giugno ore 20.30, ha visto protagoniste le straordinarie formazioni corali provenienti da tutta Italia oltre al Coro degli Alpini SAT Trento, ai Cori Voci Bianche Giovanili e Femminili e ai Cori Professionisti Maschili e Misti.

La Corale Sisto V, abilmente preparata per l’evento dal Maestro Massimo Rodilossi, ha eseguito insieme ai Cori sugli Spalti, l’Inno Nazionale di Mameli, La leggenda del Piave, Tapum, Signum, Signore delle Cime, Ai preat la biele stele, Canone della Pace e il Va’ Pensiero, tutti brani che hanno celebrato la memoria dei tragici eventi del secolo scorso e che hanno voluto rimarcare i sentimenti di pace e fratellanza che hanno posto radici profonde nella cultura europea.

Decine di migliaia di coristi, appassionati ed estimatori insieme ai quali la Corale Sisto V è stata protagonista di una emozionante serata in cui la coralità amatoriale italiana è riuscita a recuperare e diffondere parte del repertorio popolare italiano e a far vivere un momento di intenso significato emotivo legato alla memoria storica dei tragici eventi della Grande Guerra, ancora attuali in un mondo segnato da guerre e divisioni.




3 Giugno 2015 alle 15:29 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata