Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:55 di Sab 4 Mag 2024

Si all’Autodromo per lavoro e occupazione a Montorio

di | in: Cronaca e Attualità

Autodromo del Gran Sasso

Montorio al Vomano, 12 giugno 2015 – “Andate a votare e votate SI perché l’Autodromo è un’occasione imperdibile per generare lavoro sia nell’indotto del turismo che nelle attività commerciali e in nuove aziende che sviluppano tecnologie”.

Carlo Toma, Amministratore unico dell’Autodromo del Gran Sasso, invia il suo appello al voto e spiega: “ Dal marzo 2009 al marzo 2015 cinque Enti pubblici hanno rilasciato pareri positivi sul progetto. Si tratta del Genio Civile Regionale, del Comune di Montorio, A.C.A., Provincia di Teramo, Soprintendenza per i Beni Archeologici. Anche il Coni ha valutato positivamente il progetto per gli aspetti funzionali e tecnico –sportivi- prosegue Carlo Toma – tenendo conto delle normative di sicurezza, igiene, accessibilità disabili e i regolamenti delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Associate. Il parere dell’Arta di cui tanto si parla è di un anno fa e si riferisce all’Iter della VAS cioè della Valutazione Ambientale Strategica, anche questa poi conclusa favorevolmente come dimostra la Determina del Comune (n. 29 registro area e n. 248 del registro generale del 30 marzo 2015). Le raccomandazioni che l’Arta ha espresso nella nota sono rispettate fedelmente nell’iter burocratico in corso per la VIA, la Valutazione di impatto ambientale e la Società intende realizzare tutte le opere necessarie per mitigare il rumore nelle abitazioni che si trovano nei pressi del circuito. Massima attenzione sarà riservata quindi agli aspetti ambientali, compresa la ripiantumazione degli olivi che si trovano sul tracciato.

La parte avversa sta strumentalizzando questi argomenti, omettendo i fatti reali e documentati. Il fatto che non hanno voluto fare l’incontro pubblico in piazza e poi a Teleponte la dice lunga.

La verità è che l’Autodromo incrementerà il lavoro delle imprese esistenti e la nascita di nuove attività con conseguente aumenti di posti di lavoro. A Montorio operano già aziende produttrici di auto da corsa elettriche e in Abruzzo sta crescendo il Tecno Polo di ricerca. L’Autodromo rafforzerà queste imprese e porterà nuovi investimenti.

L’Autodromo significa lavoro perché piloti, familiari, scuderie avranno bisogno di alberghi e ristoranti a Montorio. Centinaia di tifosi e appassionati incrementeranno il turismo di questo bellissimo territorio e dell’intero Abruzzo – afferma Carlo Toma che conclude – votare si è importante per andare avanti con il progetto che dovete considerare anche vostro perché permetterà la crescita di tutte le famiglie montoriesi”.

 




13 Giugno 2015 alle 16:51 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata