Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:09 di Sab 27 Apr 2024

Futura Festival, Grossman: “Ci vuole coraggio per cambiare le cose, ma non lo vedo in questi leader”

di | in: Cultura e Spettacoli

Grossman con il suo interprete Noseda

Civitanova Marche – “Ci vuole coraggio per cambiare le cose, ma non lo vedo in questi leader”. David Grossman, dalla piazza di Civitanova Alta (Mc), nelle Marche, parla anche della situazione politica tra la Palestina e Israele. “Sono 48 anni che uno stato ha occupato l’altro e tra 2 anni saranno 50. Per me, da israeliano, è inconcepibile questa situazione e in più da sei anni manca ogni forma di trattativa con l’obiettivo di raggiungere la pace”.

L’autore israeliano interviene a Futura, festival diretto da Gino Troli, parlando del domani, del futuro, del cambiamento. “Si fanno errori tragici, i cambiamenti ci sono, solo che in questa terra sono sempre peggiorativi. C’è sempre più chiusura, fondamentalismo e razzismo e sempre meno interesse a trovare vie di uscita. Ogni giorno noto che sempre più persone entrano in questo circolo vizioso e diventano agenti di odio e belligeranza. Non siamo vittime di una condanna di Dio all’immobilità, ma sempre meno individui insistono nel pensare che ci sia una strada diversa”. 

Grossman afferma di non riuscire a vedere una soluzione nel breve termine, perché i leader attuali non sono così coraggiosi da intraprendere un cambiamento, ma una possibilità di pace esiste. “I due popoli lo devono riconoscere e non sentirsi condannati dalla legge del chi di spada colpisce, di spada perisce. Dobbiamo fare in modo che i giovani possano andare avanti. Vedo due nazioni che da 100 anni hanno vissuto una vita parallela”.

Dopo questo intenso appuntamento, Futura prosegue e va avanti fino al 2 agosto. Tra gli interventi attesi quello con Gianni Vattimo, Diego Fusaro e Donatella di Cesare che l’uno agosto faranno discutere gli intellettuali e i pensatori, con l’incontro che vuole riscattare la figura di Heidegger, oltre i “Quaderni Neri”.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero. Informazioni su www.futurafestival.it.




27 Luglio 2015 alle 16:58 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata