Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:40 di Mar 7 Mag 2024

Nutrire l’Anima

di | in: Cultura e Spettacoli

Macerata Opera Festival

Macerata, 2015-07-30 –

Festa marchigiana da Sesto Bruscantini a Giacomo Leopardi

Serata conclusiva del progetto triennale “Genius loci” omaggio alle Marche, terra di Bruscantini, Leopardi e Rossini. Festa sotto il segno dell’enogastronomia ideata con l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini e dedicata alla Lega del Filo d’Oro

Biglietteria aperta per la serata di giovedì 6 agosto, prima festa in musica sotto il segno dell’enogastronomia ideata con l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini e dedicata alla Lega del Filo d’Oro, charity partner del Macerata Opera Festival. Un percorso che alterna musica, approfondimenti gastronomici, danza e letture per attraversare progressivamente le fasi di una vita: dall’allattamento dell’infanzia alla vecchiaia.

Oltre allo spettacolo in Arena, è previsto un aperitivo stellato in piazza Mazzini nel tardo pomeriggio, preparato da chef del calibro di Michele Biagiola, Errico Recanati e Simone Salvini con eccellenze della cultura gastronomica marchigiana e in compagnia dei vini doc delle Marche.

Biglietti in vendita su www.vivaticket.it e presso la biglietteria dello Sferisterio. Per chi acquista il biglietto di Nutrire l’anima, festa marchigiana da Sesto Bruscantini a Giacomo Leopardi, è prevista una riduzione sul ticket dell’aperitivo: un’opportunità per nutrire in modo elegante e raffinato contemporaneamente corpo e anima.

La serata è condotta da due madrine di eccezione, le attrici Lella Costa e Maria Paiato. Lella Costa torna allo Sferisterio dopo aver presentato la serata “Festa per Anita” dello scorso anno e “Sogni di una notte di mezza estate” del 2013 in cui recitava nella parte di Puck. Attrice, doppiatrice e scrittrice, Lella Costa è una delle più brillanti monologhiste italiane, oltre ad essere una figura intellettuale concreta e poliedrica. Sul palco anche Maria Paiato, al debutto allo Sferisterio. Maria Paiato vanta una grande attività teatrale e cinematografica, ha lavorato con registi quali Luca Ronconi, Mauro Bolognini, Nanni Loy, Francesca Comencini, Francesca Archibugi e il compianto Carlo Mazzacurati.

Nell’acquisto del biglietto è compresa una donazione alla Lega del Filo d’Oro. La serata è realizzata con il fondamentale contributo di Eurosuole, rappresentata da Germano Ercoli, che conferma il proprio impegno nella veste di Charity Sponsor.

Percorsi Tattili e audio descrizioni con Rigoletto

Primo appuntamento con il viaggio dietro le quinte per i non vedenti alla scoperta della scena. Agli Aperitivi Culturali ritorna il filosofo Umberto Curi mentre Pomeridiana vola in Argentina

 

La musica di Giuseppe Verdi ritorna domani 31 luglio dentro le mura dello Sferisterio per la terza rappresentazione di Rigoletto. Prima dello spettacolo, appuntamento inaugurale dei “Percorsi tattili”, il viaggio musicale dietro le quinte organizzato dal Macerata Opera Festival in collaborazione con l’Università di Macerata e il Museo Tattile Statale Omero. Piccoli e grandi hanno la possibilità di curiosare tra parrucche, costumi, attrezzi di scena, tessuti, strumenti musicali, vivendo a pieno l’esperienza dell’opera e dei suoi tanti protagonisti. Per Rigoletto previsto un tour “Alla scoperta della scena”.

I percorsi, che iniziano alle 18.45 e hanno la durata di circa 45 minuti, sono gratuiti e aperti a gruppi di massimo 30-35 persone. Oltre al percorso dietro le quinte, nel terzo fine settimana di rappresentazioni ritorna anche il servizio di audio descrizione in lingua italiana e inglese che riesce ad offrire la magia dell’opera anche a occhi chiusi. Anche il servizio di audio descrizione è, come ogni anno, gratuito, mentre per gli accompagnatori è riservato un biglietto cortesia di € 12. Per ulteriori informazioni, è possibile collegarsi alla pagina ad hoc sul sito dello Sferisterio www.sferisterio.it/accessibilita/

Il venerdì apre, come di consueto, con l’appuntamento alle 12 agli Antichi Forni con gli Aperitivi Culturali dove, ospite di Cinzia Maroni, è il filosofo Umberto Curi che nel “Il Dissoluto Impunito” mette a confronto il personaggio del Duca di Mantova con il Don Giovanni di Mozart. Alle ore 17, sempre nel segno dell’accessibilità, ritornano i Fiori Musicali nel parco di Villa Cozza: Cesarina Compagnoni traccia la strada verso lo Sferisterio con arie e brani celebri delle opere. Alle 19 nel Cortile Municipale in Piazza della Libertà Pomeridiana, la rassegna curata da Adam, vola in Argentina con Davide Nota che presenta il libro “Patagonia. Viaggio nella terra del vento”.

Alle 21 ritorna in scena Rigoletto di Federico Grazzini. Nel cast, diretti dalla bacchetta del Maestro Francesco Lanzillotta, Vladimir Stoyanov, Jessica Nuccio, Celso Albelo, Gianluca Buratto, Nino Surguladze, Leonora Sofia, Mauro Corna, Alessandro Battiato, Ivan Defabiani, Giacomo Medici, Rachele Raggiotti e Silvia Giannetti.




30 Luglio 2015 alle 16:17 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata