Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:13 di Lun 29 Apr 2024

Al via il Fof – Figura Offida Festival

di | in: Cultura e Spettacoli

Fof – Figura Offida Festival

OFFIDA, 2015-08-13 – Il motore estivo della Città del Sorriso non conosce tregua e spinge l’acceleratore per il 29 e 30 agosto, giorni in cui si terrà la novità per la stagione calda 2015, il Fof.

Il primo Figura Offida Festival è un festival di strada che sarà animato da ben 12 compagnie internazionali dislocate per vie e piazze offidane. Un evento, a ingresso libero, organizzato dalla Pro Loco di Offida, patrocinato dal Comune e con la direzione artistica della compagnia “Di Filippo Marionette” composta da Remo Di Filippo e Rhoda Lopez.

Incentrato sul teatro di figura (marionette, burattini, pupazzi, teatro d’oggetto) e la partecipazione di alcune compagnie di altre discipline teatrali – quali la magia, clownerie, teatro di strada – il Fof è adatto per ogni tipo di pubblico che sarà allietato anche da un mercatino di artigianato.

Ci sarà anche un premio in memoria dell’offidano Alfredo Tassi, un’opera dell’artista scelta dalla famiglia, e la compagnia che se l’aggiudicherà potrà tenerla con se un anno e poi dovrà tornare per la seconda edizione e rimetterla in palio. “Abbiamo un’unica certezza per questa prima edizione – ha commentato Remo Di Filippo – la qualità degli artisti. Inoltre penso che il teatro di strada sia un bel modo per far avvicinare i più piccoli al teatro. Lo dico sempre a tutti i miei amici diventati genitori che eventi del genere sono un investimento per il futuro dei loro figli. Il festival sarà a ingresso libero, ma ogni artista avrà accanto a sé un cappello e chi vorrà potrà dare un contributo”.

Rhod Lopez, Isabella Bosano, Tonino Pierantozzi, Remo Di Filippo

Rhod Lopez, Isabella Bosano, Tonino Pierantozzi, Remo Di Filippo

Il Fof è sostenuto economicamente, interamente dalla Pro Loco con 11 mila euro, che sono serviti per gli artisti e la pubblicità. “Ero molto scettico all’inizio, quando Remo mi ha presentato il progetto– ricorda il presidente della Pro Loco, Tonino Pierantozzi – ma alla fine ci abbiamo creduto e ci siamo mossi anche grazie all’aiuto degli sponsor e altre risorse arriveranno anche dagli stand enogastronomici”.

“Con Remo viaggiamo per il mondo per lavoro – commenta Rhoda Lopez – e a ogni festival, lui, offidano di nascita, diceva che avrebbe voluto che la sua famiglia vedesse quegli artisti, che assistessero a quello spettacolo del mondo. Oggi realizza il suo sogno e quegli artisti li ha portati direttamente qua”.

 

Grande la soddisfazione dell’assessore alla Cultura Isabella Bosano: “Ci tengo a ringraziare la direzione artistica e la Pro Loco, che permette che questo festival sia gratuito e, lo speriamo tutti, il primo di una lunga serie”.

 

“E il pubblico rimarrà a bocca aperta”, ha concluso Di Filippo, invitando tutti a partecipare.

 

 

Artisti presenti:

 

7-8 chili (Italia)

Calliope Puppets (Stati Uniti)

Di Filippo Marionette (Italia eAustralia)

Dj Inko (Grecia/Uk)

Ete Clown (Argentina)

Giorgio Bertolotti (Italia)

Girovago e Rondella (Italia)

Marina Sumeymanova & Lucia Olalla Gil (Russia eSpagna)

Marionetas Colegone (Spagna)

Pau Segales (Spagna)

Piero Massimo Macchini (Italia)

Rospo Rosso (Italia)

Trukitrek (Italia, Spagna e Brasile)

Zero en Conducta (Spagna e Messico)

11899900_892337160833847_6584415205076215912_o

11889477_892336997500530_3130295571380596514_n

 




25 Agosto 2015 alle 18:04 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata