Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:14 di Lun 29 Apr 2024

Castellalto, si parte dalla segnaletica per incentivare il turismo sul territorio

di | in: Cronaca e Attualità

cartellone

Sono due i pannelli informativi con tutte le aziende agricole presenti nel Comune

Castellalto – Posizionata in due punti strategici nel comune di Castellalto, la nuova segnaletica turistica rappresenta un primo passo verso l’incentivazione delle attività agricole locali che vivono di turismo. Realizzato tramite i fondi del P.s.r. 2007/2013 grazie ad un progetto dell’Unione dei Comuni “Colline del Medio Vomano” , con una quota di compartecipazione di 1359,80 euro da parte dell’ente comunale, l’intervento ha permesso il posizionamento di due pannelli informativi a Petriccione e a Castelnuovo Vomano, su entrambe le vallate del territorio comunale. Sui cartelloni turistici è riportata una mappa del comune di Castelallto, su cui vengono indicate  tutte le aziende agricole presenti, con un elenco in cui viene specificato in quali di queste è possibile acquistare prodotti, dormire o mangiare.

«Si tratta di un primo passo verso una rivoluzione della segnaletica nel Comune, che migliorerà notevolmente l’accoglienza dei turisti a Castelallto, facilitando il raggiungimento dei luoghi e incentiverà la fruizione delle nostre attività turistiche», ha affermato l’assessore Domenico Saccomandi, «La cartellonistica, con l’indicazione degli agriturismi e delle aziende agricole, rappresenta uno strumento significativo per promuovere il territorio. Accanto a questo stiamo alacremente lavorando per una rete di informazione turistica multimediale in concomitanza con altri enti comunali, che renderà l’offerta del nostro Comune ancora più fruibile».

Le informazioni, ad uso e consumo dei turisti, verranno aggiornate periodicamente anche per mezzo di un database online disponibile sul portale turistico “www.valledelleabbazie.it”, dedicato alla promozione e al sostegno del turismo religioso attraverso la realizzazione di un itinerario tra le abbazie e gli edifici religiosi di Basciano, Canzano, Castellalto, Cellino Attanasio, Cermignano, Penna Sant’Andrea, Castel Castagna, Morro d’Oro e Notaresco. Oltre alla mappa del territorio comunale, su ogni pannello è presente una cartina che rappresenta l’area interessata dal progetto “Valle delle Abbazie”, con un codice QR che permette di leggere velocemente le informazioni tramite un telefono cellulare o uno smartphone.




1 Agosto 2015 alle 17:20 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata