Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:09 di Mer 1 Mag 2024

Iva Bittova, “La voce del violino” in concerto a Cagli

di | in: Cultura e Spettacoli

Istituzione Teatro Comunale Cagli

Cagli – Venerdì 7 agosto 2015, alle 21.30, fa tappa a Cagli il Festival ScheggiAcustica, rassegna musicale organizzata dall’associazione Tuttisuoni in partnership con Musicamorfosi che coinvolge due regioni, Marche e Umbria, e tre province, Perugia, Pesaro e Ancona, con eventi di altissimo profilo e una proposta artistica sempre ispirata ai luoghi scelti per i concerti.

È l’antica Chiesa di San Francesco (XIII sec.) ad ospitare il concerto di Iva Bittova violinista, cantante e compositrice originaria della Repubblica Ceca ma dal 2007 residente negli USA. Bittova è una musicista raffinata ed eclettica, dalle molteplici esperienze. Nella sua musica si fondono gli echi della tradizione della sua terra e i suoi incontri con il jazz, il rock, la musica classica e l’opera. Ha collaborato, fra gli altri, con Kronos Quartet, Bill Frisell, Bobby McFerrin, David Moss, Don Byron, Fred Frith.

Il concerto di Iva Bittova è essenziale e travolgente. La sua anima tzigana sprigiona emozioni e incatena alla musica con forza, la sua voce racconta nostalgie e gioie muovendosi tra passato e presente. Sempre sola in scena, canta e suona il violino in una performance in cui la sua femminilità da vita a mondi poetici che si muovono fra la tradizione popolare ceca e l’avanguardia newyorkese.

L’artista stessa spiega “Per anni ho lavorato su un’ampia gamma di generi. Decidersi su quale etichetta definisca la mia musica è cosa molto lontana dal compiersi. Qualsiasi essa sia, molti dei miei ascoltatori l’hanno considerata assai originale. È sempre stata la vita di tutti i giorni a ispirare la mia musica e le sue interpretazioni. La mia ispirazione invece è sempre nata dal silenzio totale e da un’atmosfera assolutamente positiva”.

L’ideale per un “palco” d’eccellenza come quello di San Francesco, new-entry cagliese tra i Luoghi da Ascoltare anche grazie alla collaborazione dell’Istituzione Teatro comunale di Cagli e del direttore Sandro Pascucci.

 

Iva Bittova a Cagli – Chiesa di San Francesco – Venerdì 7 agosto 2015, ore 21.30

Informazioni

Biglietto unico 5 euro – www.scheggiacustica.it

Teatro Comunale di Cagli – tel. 0721 780731

Botteghino – tel. 0721 781341 – 329 1663410 (Metella)

Punto IAT Cagli – tel. 0721 780773




7 Agosto 2015 alle 11:32 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata