Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:26 di Lun 29 Apr 2024

Crêuza de mä in napoletano al Maschio Angioino

di | in: Cultura e Spettacoli

Crêuza de mä

IL 14 E 15 SETTEMBRE AL MASCHIO ANGIOINO E POI SU DISCO

 

 

Napoli – “Crêuza de mä” in napoletano. È questa l’idea che ha dato origine al progetto di “Napoli per Fabrizio De André – Na strada ‘mmiez’o mare”, promosso dal Comune di Napoli con il Club Tenco e la Fondazione Fabrizio De André ed in programma al Maschio Angioino lunedì 14 e martedì 15 settembre alle ore 21, nell’ambito di “Estate a Napoli 2015”.

Eloquente il titolo dell’operazione con cui si propone una rivisitazione in napoletano, a 30 anni dalla pubblicazione, di tutti i brani di “Creuzâ de mä”, album capolavoro e successo internazionale del 1984, attraverso il quale Fabrizio De André insieme a Mauro Pagani rivoluzionò il concetto di musica popolare e di uso del dialetto nella canzone d’autore.

Teresa De Sio, Francesco Di Bella, Gerardo Balestrieri, Enzo Gragnaniello, Gennaro Cosmo Parlato, Nando Citarella e la Nuova Compagnia di Canto Popolare sono gli artisti che metteranno in scena i sette brani dell’album, tradotti da Teresa De Sio, Annino La Posta e Gennaro Del Piano.

Inoltre i due concerti al Maschio Angioino saranno registrati in presa diretta per dar vita ad una produzione discografica che destinerà i proventi alle attività di Medici Senza Frontiere.

Il progetto è stato ideato e curato dai due operatori del Club Tenco Annino La Posta e Dario Zigiotto e si avvale della consulenza artistica di Dori Ghezzi. Teresa De Sio canterà “Na strada ‘mmiezz‘o mare” (Crêuza de mä), Francesco Di Bella “Jamina” (Jamìn-a), Gerardo Balestrieri “Sidòne” (Sidùn), Enzo Gragnaniello con Mimmo Maglionico “Sinan Capudan Pascià” (Sinàn Capudàn Pascià), Gennaro Cosmo Parlato con M’barka Ben Taleb “‘A pittima” (Â pittima), Nando Citarella “‘A dummeneca” (Â duménega), Fausta Vetere e Corrado Sfogli – Nccp “Da chella riva” (D’ä mê riva).

Sono intanto aperte le prevendite per “Fra la via Aurelia e il West – dedicato a Francesco Guccini”, con Roberto Vecchioni e molti altri ospiti in via di definizione. Biglietti: poltronissima 45 euro, I settore platea 34 euro, II settore platea e galleria 24 euro. Abbonamento alle tre sere: poltronissima 90 euro, I settore 69 euro, II settore e galleria 48 euro. I prezzi sono comprensivi di diritti di prevendita.

Biglietti e abbonamenti si possono acquistare alla cassa del Teatro Ariston (Via Matteotti 107, Sanremo – Tel. 0184 507070) tutti i giorni dalle 16 alle 21 anche telefonicamente. I singoli biglietti possono essere acquistati anche on line attraverso www.clubtenco.it, www.premiotenco.it e www.facebook.com/ilclubtenco




11 Settembre 2015 alle 17:18 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata