Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:37 di Ven 3 Mag 2024

Nicola Procaccini, concerto d’organo @ Chiesa del Carmine

di | in: Cultura e Spettacoli

Conservatorio Pergolesi – Fermo

Chiesa del Carmine

 

 

 

…aspettando l’inaugurazione…

 

 

 

lunedì 7 Settembre ore 19,00

 

 

 

CONCERTO D’ORGANO

 

organo Zeni (2014)

 

 

 

 

 

Organista Nicola Procaccini

 

 

 

Musiche di : N. De Grigny, D. Buxtehude, J.K. Kerll, J.S. Bach, F. Mendelssohn.

 

 

Fermo – Il Conservatorio “Giovanni Battista Pergolesi” di Fermo, dopo la pausa estiva, si ripresenta alla città con un concerto d’organo che si terrà lunedì 7 settembre alle ore 19 presso la Chiesa del Carmine (ingresso libero).A suonare il nuovo organo del Conservatorio, costruito nel 2014 dall’organaro Andrea Zeni, e come preludio alle manifestazioni inaugurali che sono previste per la primavera 2016, sarà il giovane e promettente allievo del Conservatorio M° Nicola Procaccini di Porto Sant’Elpidio che si è appena laureato in clavicembalo col massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore, e che sta anche completando i suoi studi organistici. Il giovane musicista fermano ha tenuto concerti in numerose città d’Italia e in Germania, ha recentemente rappresentato il Conservatorio all’EXPO di Milano, e collabora da anni con il Festival Internazionale di Musica Antica di Urbino e il Festival Rovigo Musica Anticasia come assistente alle masterclasses che tenendo concerti solistici o in ensembles.

Nicola Procaccini, a partire dal prossimo anno accademico, proseguirà i suoi studi presso la Hochschule fur Musik di Amburgo (Germania).

L’organo Zeni del Conservatorio di Fermo, a trasmissione meccanica, è dotato di 31 registri distribuiti su tre tastiere. Il prospetto, di stile nordico, è suddiviso in sette campate disposte su due ordini, e la cassa lignea dello strumento è stata decorata in sintonia con l’architettura del luogo sacro che la ospita.

Nicola Procaccini interpreterà brani di Nicolas De Grigny, Dietrich Buxtehude, Johann Kaspar Kerll, Johann Sebastian Bach, Felix Mendelssohn.




6 Settembre 2015 alle 13:17 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata