Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:44 di Lun 29 Apr 2024

Premi “Clown nel Cuore” a Don Ciotti e Enrico Brignano al Clown&Clown Festival 2015

di | in: Cultura e Spettacoli

Clown&Clown Festival 2015

XI edizione del festival internazionale di clownerie e clown-terapia ideato dalla Mabò Band

dal 27 settembre al 4 ottobre 2015 a Monte San Giusto (MC), la ‘Città del Sorriso’
www.clowneclown.org – Tutti gli eventi sono gratuiti
> Premio “Clown nel Cuore” a DON LUIGI GIOTTI: venerdì 2 ottobre ore 21:00 in Piazza Aldo Moro

> Premio “Clown nel Cuore” a ENRICO BRIGNANO: domenica 4 ottobre ore 19:00 in Piazza Aldo Moro

 

Il “Festival del Sorriso” quest’anno consegna un DOPPIO PREMIO “CLOWN NEL CUORE”, a DON LUIGI CIOTTI per il suo lavoro con il Gruppo Abele e a ENRICO BGRIGNANO per i suoi impegni nel sociale.

Tra gli altri ospiti l’eccezionale artista SIMONA ATZORI e lo storico testimonial ENZO IACCHETTI in una girandola di emozioni tra spettacoli, mostre fotografiche, incontri con l’autore, conferenze, workshop, yarn bombing, yoga della risata, flash mob e GRANDI EVENTI DI PIAZZA


Monte San Giusto – Dal 27 settembre al 4 ottobre 2015 si svolge a Monte San Giusto l’XI edizione del Clown&Clown, Festival Internazionale di Clownerie e ClownTerapia ideato dalla Mabò Band, storica compagnia di clown-musicisti, per unire le due anime dei clown, quella artistica e quella sociale, dagli artisti di strada ai clown-dottori passando per personaggi famosi che ogni anno partecipano gratuitamente perché condividono il valore sociale ed educativo dell’evento.

Quest’anno il Festival consegna un DOPPIO PREMIO “CLOWN NEL CUORE”, riconoscimento che dal 2008 è stato donato a personaggi più o meno illustri che con il loro vivere quotidiano hanno saputo unire comicità e gioia di vivere alla solidarietà, diventando modelli positivi per tante persone. Negli anni sono stati insigniti del premio personaggi come Giorgio Panariello, Enzo Iacchetti, Michael Christensen, Lino Banfi, Patch Adams e Giobbe Covatta.

Il Premio “Clown nel Cuore” è molto importante per il Festival, per l’Ente Clown&Clown che lo organizza e per la cittadinanza di Monte San Giusto che da undici anni crea una grande magia con centinaia di papillon, cravatte e nasi rossi che invadono le vie del paese in un vortice di emozioni che diffondono un forte messaggio di positività per il futuro e per l’umanità. Un “festival del sorriso” che dal 2005 si fa messaggero del valore universale e terapeutico della risata. Una risata non frivola e superficiale ma bensì di accoglienza e leggerezza, di coraggio, sostegno e  voglia di dare, di partecipazione e uguaglianza, ma anche di diversità… in una parola di Amore.
Undici anni fa i cittadini erano scettici ma poi si sono lasciati pian piano coinvolgere e ora la grande forza del Festival sta proprio nella partecipazione e nella collettività che come una grande squadra vincente rende possibile il cambiamento verso un mondo più allegro e più giusto, in cui il segreto del successo è la condivisione e non un mondo “con–divisione”, con ponti e non muri tra gli esseri umani. Per tutti questi motivi, in questa undicesima edizione si è deciso di donare un doppio premio “Clown nel Cuore” a due persone che hanno veramente a cuore i valori e i messaggi del Clown&Clown Festival e che li mettono in pratica con forza e coraggio.

Venerdì 2 ottobre verrà donato il Premio “Clown Nel Cuore” a DON LUIGI CIOTTI, presbitero italiano che da sempre si pone l’obiettivo della “giustizia sociale”, ispiratore e fondatore dapprima del Gruppo Abele, inizialmente come aiuto ai tossicodipendenti e in seguito con diverse  proposte per affrontare il disagio sociale nel modo più ampio possibile, quindi dell’Associazione Libera contro i soprusi delle mafie in tutta Italia.
Domenica 4 ottobre verrà donato il secondo Premio “Clown nel Cuore” ad ENRICO BRIGNANO, noto attore, comico, regista e conduttore televisivo italiano spesso impegnato nel sociale, come per esempio nei confronti dell’Associazione Andrea Tudisco Onlus di Roma, attiva dal 1997 in progetti rivolti in particolare a bambini affetti da gravi patologie ed alle loro famiglie attraverso la clown-terapia.

Con il contributo di numerosi sponsor privati, della Regione Marche e dell’amministrazione comunale, Monte San Giusto si trasformerà in un immenso circo a cielo aperto, un “paese dei balocchi”  con tante meravigliose scenografie ed addobbi, come l’enorme naso rosso che domina dal campanile della chiesa, al quale si aggiunge per la prima volta lo yarn bombing, in italiano graffiti-maglia, un’arte di strada che impiega esposizioni colorate di filati lavorati a maglia o ad uncinetto, con il quale verranno vestiti alberi, maniglie delle porte, vasi ed altri oggetti grazie alla straordinaria e quasi totale partecipazione dei cittadini.

Tra gli altri ospiti l’eccezionale artista SIMONA ATZORI e lo storico testimonial ENZO IACCHETTI in una girandola di emozioni tra spettacoli, mostre fotografiche, incontri con l’autore, conferenze, workshop, yarn bombing, yoga della risata, flash mob e grandi eventi di piazza con programma completo online in www.clowneclown.org a partire da lunedì 14 settembre.




11 Settembre 2015 alle 21:41 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata