Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:52 di Mar 30 Apr 2024

Agricoltura civica e multifunzionalità

di | in: A...gricoltura, Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

Casini

NUOVE OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE AGRICOLE SUL FRONTE DEL SOCIALE

Entro l’anno i bandi per gli agrinido di qualità della Regione Marche

Ancona, 2015-11-10 – La multifunzionalità dell’impresa agricola anche sul fronte del sociale. Il tema, molto  attuale, è stato approfondito al seminario “Agricoltura civica e multifunzionalita’” a Palazzo Leopardi ad Ancona. All’evento, organizzato dalla Regione Marche Assessorato Ambiente e Agricoltura in collaborazione con l’Associazione Alessandro Bartola che si occupa di studi e ricerche di economia e di politica agraria e con il Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali dell’Università Politecnica delle Marche, ha partecipato un folto pubblico composto in prevalenza di giovani imprenditori.

seminario

seminario

Alla presenza del vicepresidente e assessore all’Agricoltura Anna Casini si è discusso dei tanti ruoli che l’azienda agricola può rivestire evidenziando, in particolare, come la “multifunzionalità” dell’impresa agricola si esprima anche attraverso la fornitura di servizi di carattere sociale come i servizi educativi (agri-asili, agri-nidi, centri per l’infanzia e simili, con attività ludiche e di aggregazione che mirano alla scoperta del mondo rurale e dei cicli biologici e produttivi agricoli), i servizi rivolti agli anziani, i servizi di inclusione sociale, i servizi terapeutici e/o riabilitativi etc., da offrire alla propria comunità e come questo possa rappresentare un’opportunità, per la stessa impresa, sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista della “reputazione” che l’azienda può acquisire.

Nell’occasione sono state presentate tutte le Misure del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Marche 2014/2020 che hanno un riflesso sulla multifunzionalità aziendale per poi entrare nel dettaglio delle Sottomisure 6.4 e 16.9 che, a supporto della diversificazione in agricoltura, hanno la finalità di “accompagnare” gli imprenditori nel percorso di realizzazione degli investimenti, prima, e di supporto alla gestione nella fornitura dei servizi, poi.  I bandi di accesso verranno pubblicati prossimamente. In particolare è stato annunciato che entro la fine dell’anno sarà operativo il bando della Sottomisura 6.4 relativo ai Servizi Educativi e Didattici per il sostegno alla realizzazione del Modello di Agrinido di Qualità della Regione Marche. Progettazione prevista anche nel Pacchetto Giovani.

 

Tutti i materiali dell’evento sono consultabili sul sito www.agrimarcheuropa.it

 

 




10 Novembre 2015 alle 23:48 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata