Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 03:04 di Mer 24 Apr 2024

La giornata internazionale contro la violenza sulle donne a Porto Sant’Elpidio

di | in: Sociale

im_scarpe

Street art, istallazioni simboliche e iniziative informative

 

Tutto pronto per celebrare la giornata del 25 novembre, dedicata alla sensibilizzazione sulla parità di genere ed eliminazione della violenza contro le donne. L’Assessorato e Commissione Pari Opportunità di Porto S. Elpidio promuove una serie di incontri e momenti di riflessione per vivere insieme questa ricorrenza.

 

Si comincia il 25 novembre con un’iniziativa già promossa anni fa dalla Commissione Regionale per le Pari Opportunità: l’ottanta per cento degli esercizi di vendita del pane in città inseriranno un biglietto nel sacchetto degli acquisti con il numero del centro antiviolenza 1522 e il messaggio “La violenza è come il pane: lievita di più se viene coperta”.

 

Nel pomeriggio, dalle ore 18,00 presso la Galleria Auchan sarà allestita un’istallazione simbolica composta da scarpe rosse quale simbolo contro la violenza, arricchita da testimonianze di casi reali. A seguire il Balletto della Compagnia del Fiore.

 

«Le scarpe rosse messe in fila ci ricordano le tante vittime, spesso silenziose di episodi di prevaricazione che hanno condotto perfino alla morte».

Dice Milena Sebastiani, Assessore alle Pari Opportunità:

 

«Il filo conduttore delle iniziative dedicate alla parità di genere quest’anno è la street art, a partire dalla realizzazione di 12 dei ben 60 bozzetti pervenuti per il concorso che va ad abbellire Viale Europa. Tra le proposte selezionate, ben 9 sono state realizzate dagli studenti del Liceo Artistico Preziotti-Licini di Porto S. Giorgio e tre da artisti professionisti. Il percorso dell’arte di strada culminerà all’interno della rassegna Parlare Futuro con la realizzazione dell’opera Forma G016 di Giulio Vesprini il 3 dicembre al lungomare Mameli.

Con iniziative di informazione e sensibilizzazione che escano dalle mura dei convegni e delle stanze istituzionali vogliamo fare in modo che il nostro messaggio possa giungere al pubblico più ampio possibile coinvolgendo luoghi e canali diversi della Città.».

 

In questi giorni lungo viale Europa è possibile seguire la realizzazione delle opere murarie e sabato 28 novembre, alle ore 15,00 nello stesso luogo verrà premiato il bozzetto vincente del 2^ Concorso Porto S. Elpidio Street Art “L’Arte di strada si colora di…donna”. Il 29 novembre infine ci si ritrova alle ore 10,00 presso il Gran Caffè Paradise, lungomare Pineta, per la Colazione Letteraria a tema con la presentazione del libro “Donne” della giovane scrittrice Alessandra Bucci.




25 Novembre 2015 alle 1:32 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata