Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:07 di Gio 25 Apr 2024

Popsophia 2016, una riflessione sugli attentati di Parigi

di | in: Cultura e Spettacoli

Al centro da sx Lucrezia Ercoli, Francesco Lari, Colette Pacini. Sulla destra Matteo Petrillo

In allegato la nota sui fatti di Parigi, dalla direttrice artistica di Popsophia Lucrezia Ercoli, impegnata a Pesaro per le riprese del cortometraggio sul tema 2016 del festival del contemporaneo, “Il ritorno della forza”. 
Il tema, nato per omaggiare la saga di Lucas, assume connotati molto più drammatici dopo gli eventi che hanno sconvolto la Francia ieri notte. 

Pesaro, 2015-11-14 «Siamo vicini ai nostri amici francesi, i tanti ospiti di Popsophia che vivono a Parigi. È un giorno nero per l’Europa della laicità, della libertà e dell’integrazione. La filosofia è chiamata a riflettere su una stagione che si apre con l’attentato gravissimo di Parigi, a interrogarsi sulla possibilità reale di un mondo nuovamente e drasticamente diviso tra “noi” e gli “altri”». Queste le parole di Lucrezia Ercoli, direttrice artistica di Popsophia. Ercoli si trova oggi a Pesaro insieme ai figuranti della “501esima Italia Garrison”, la sezione italiana della più grande associazione di costuming su Star Wars, per realizzare il cortometraggio dedicato al tema di Popsophia 2016, “Il ritorno della forza”.

set Rocca Costanza

set Rocca Costanza

Quello che voleva essere un omaggio alla nuova saga di Guerre Stellari e una riflessione sul ritorno controverso del pensiero forte nel mondo della politica e della cultura, appare oggi come un triste presagio dopo l’attentato che ieri notte ha sconvolto la città di Parigi. «La contrapposizione cinematografica di Star Wars tra bene e male, tra i jedi e Darth Vader, si traduce nella drammatica realtà di un’Occidente alle strette – ha proseguito Ercoli -. costretto ormai a prendere decisioni dalla portata incerta e inimmaginabile».

Il progetto del cortometraggio porta la firma della giovane regista Colette Pacini laureata in Film & Broadcast Production presso la London Metropolitan University. Al suono il pesarese Matteo Petrillo, già noto per la web series ispirata al mondo di Harry Potter “Alphard”. Con il supporto tecnico del direttore della fotografia Francesco Lari. Il reportage del backstage è a cura di Paola Brunetti. Il lavoro verrà presentato in anteprima a Pesaro a dicembre, in concomitanza con l’uscita nei cinema del VII capitolo di Star Wars.

set Rocca Costanza

set Rocca Costanza




14 Novembre 2015 alle 17:47 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata