Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:48 di Mar 16 Apr 2024

Festa dell’Albero a Monteprandone

di | in: Cronaca e Attualità

Festa dell’Albero a Monteprandone

Monteprandone, 2015-12-04 – Si è celebrata mercoledì mattina la “Festa dell’Albero 2015”, manifestazione promossa da Legambiente in collaborazione con l’Ic “C. Allegretti” e l’Amministrazione Comunale di Monteprandone, nella persona del Vice Sindaco Sergio Loggi.

I bambini della Scuola per l’Infanzia  “Borgo da Monte” e “Colle Gioioso” e della Scuola Primaria “Benedetto Croce” si sono riuniti nel cortile ed hanno piantumato tre essenze arboree, nei rispettivi plessi scolastici.

Alla cerimonia sono intervenuti il Consigliere Loredana Amabili, il Consigliere con delega all’Istruzione prof. Daniela Morelli, Silvana Guardiani e Raffaela Serafini, entrambe volontarie di Legambiente, insieme con il personale della Guardia Forestale, che hanno ricordato  come le piante riducano l’effetto serra e contrastino i fenomeni meteo causati dai mutamenti climatici, essendo una risorsa della Natura contro il riscaldamento globale, e garantiscano una risposta efficace ai danni dell’agire umano sulla Terra.

“Ogni anno il Comune di Monteprandone partecipa alla Giornata dell’Albero promossa da Legambiente. Come Amministrazione siamo sensibili alla gestione del verde e degli spazi pubblici. – commenta il Vicesindaco Sergio Loggi – Quest’anno sono state piantate circa 120 essenze arboree autoctone nel territorio di Monteprandone, in zone nude oppure colpite da calamità naturali ed infestazioni. Gli alberi sono stati donati dalla Guardia Forestale che svolge un ruolo essenziale nella prevenzione e nella vigilanza del territorio per mantenerlo pulito e sano. Ringrazio la Dirigente dell’Istituto Scolastico per la collaborazione alla realizzazione della giornata. L’educazione all’ecologia deve promuovere anche la sensibilità dei più piccoli, che rappresentano le generazioni future. La nostra partecipazione alla giornata dell’Albero è un segnale concreto che vogliamo lanciare per evidenziare il ruolo primario che le piante rivestono per il nostro ambiente e quanto sia importante tutelarli”.




5 Dicembre 2015 alle 19:01 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata