Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 03:20 di Ven 26 Apr 2024

Preparativi in corso per l’edizione 1 della “Biennale Internazionale del Design”

di | in: Cultura e Spettacoli

SAN BENEDETTO – Giovedì 1° luglio 2010 alle ore 18,30, alla Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto, sarà presentato il futuro progetto “Biennale Internazionale del Design”, ovvero saranno illustrati gli obiettivi della prossima edizione dell’inizaitiva organizzata dal Consorzio Universitario Piceno presieduto da Renzo Maria De Santis e dalla Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria” dell’Università di Camerino.
«La Biennale Internazionale del Design costituisce un importante dimostrazione della capacità organizzativa del CUP e della Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria” – ha dichiarato Renzo Maria De Santis, presdiente del Consorzio Universitario Piceno – che hanno avuto il merito di realizzare un progetto le cui finalità sono state condivise anche da tutti gli enti che hanno garantito un prezioso sostegno e, tra questi, anche il Comune di San Benedetto. La splendida città della Riviera delle palme contribuisce ad integrare le culture paessaggistiche e storiche di questa manifestazione».


L’introduzione dei lavori del simposio sarà curata da Achille Buonfigli vice Presidente del Consorzio Universitario Piceno, Lucia Pietroni Direttore scientifico dell’edizione “0” della BID e Docente della Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria” dell’Università di Camerino e Vanni Pasca Consulente scientifico dell’edizione “0” della BID e Storico e critico del design. Seguiranno quindi gli intevrenti di Adolfo Guzzini Presidente del Consiglio Nazionale del Design e Presidente della Finanziaria Mariano Guzzini FIMAG, Vincenzo Marini Marini Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Guido Castelli Sindaco di Ascoli Piceno, Piero Celani Presidente della Provincia di Ascoli Piceno, Giovanni Gaspari Sindaco di San Benedetto del Tronto, Adriano Federici Presidente della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, Bruno Bucciarelli Presidente di Confindustria Ascoli Piceno.
La BID – lo ricordiamo – è inoltre organizzata con il sostegno di Regione Marche, Provincia di Ascoli Piceno, Comune di Ascoli Piceno, Comune di San Benedetto del Tronto, Comune di Spinetoli, Comune di Offida, Confindustria Ascoli Piceno, Camera di Commercio di Ascoli Piceno, ADI – Associazione per il Disegno Industriale, Delegazione Marche Abruzzo Molise e con il contributo determinante della Fondazione CARISAP. L’obiettivo della rassegna è quello di approfondire ed esplorare le diverse dimensioni del design, come espressione forte dei cambiamenti socio-culturali e degli stili di vita, fattore strategico di innovazione e componente significativa dello sviluppo socio-economico. La durata complessiva è di tre mesi e comprende un programma articolato di eventi sul design che si svolgono sia ad Ascoli Piceno sia a San Benedetto del Tronto per concludersi il 15 luglio 2010.




30 Giugno 2010 alle 20:20 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata