Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:14 di Sab 27 Apr 2024

dalla Regione Marche

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

16 SETTEMBRE 2010 16:11
SERVIZIO ANTINCENDIO, IL MODELLO MARCHE CRESCE.

Nel corso della firma della convenzione per le Terme di Acquasanta, il dirigente della Protezione civile Roberto Oreficini Rosi ha approfittato della presenza del Presidente Gian Mario Spacca per fornire i dati del Servizio Antincendio delle Marche e chiudere cosi`, nel migliore dei modi, l’ultima giornata del Servizio stesso che si svolge d’estate. Curato dalla Protezione civile in collaborazione con il Corpo forestale dello Stato e il comando regionale dei Vigili del Fuoco, rappresentati per l’occasione ai massimi vertici ad Acquasanta dal generale Giusti e dal generale Alocci, Il servizio appare oggi essere non solo all’avanguardia in Italia ma in costante miglioramento, come gli stessi dati confermano: 237 incendi di interfaccia e 14 boschivi, nell’ultima stagione, hanno visto al lavoro 1500 uomini fra forestali e vigili del fuoco con 400 mezzi, compreso il prezioso lavoro svolto dall’elicottero del corpo forestale di stanza fissa a Falconara’. ‘Un risultato straordinario ‘ ha sottolineato Spacca dopo aver sorvolato l’intera area dell’Ascolano grazie all’elicottero del servizio antincendio ‘ che viene a confortarci dopo l’anno piu` brutto, quel 2007 in cui gli incendi hanno messo a dura prova il nostro territorio. Il calo degli incendi in genere, costituisce un miglioramento sostanziale e continuo, tanto che il 2010 e` il nostro anno piu` positivo e il 2009 e` stato il secondo in assoluto. Questa e` la somma di un ottimo lavoro di squadra, di una collaborazione efficace e di un’esperienza messa a frutto: e` il senso vero di quello che chiamiamo prevenzione’. Mentre e` stata anche presa in considerazione la possibilita` di prevedere un elicottero regionale per i vigili del fuoco, i vertici della Forestale e dei Vigili del fuoco hanno fornito i dati antincendio nei dettagli alla stampa presente, ricordando come nel 2007 per la prima volta in Italia sono accorse in un territorio solo ‘ l’area ascolana, appunto ‘ colonne di soccorso da altre regioni aiutando a spegnere gli incendi nella piena collaborazione di tutte le forze in campo. Un’esperienza preziosa che conferma come il modello di soccorso antincendio nato nelle Marche in quella occasione sia non solo valido e collaudato ma molto utile nella prevenzione futura sia degli incendi boschivi che in generale per ogni operazione di soccorso.


16 SETTEMBRE 2010 15:30
ACQUASANTA, FIRMATO L“ACCORDO PER LE TERME.

firma della convenzione per le terme di AcquasantaHa avuto luogo nello storico teatro ‘Combattenti’ di Acquasanta Terme la firma del protocollo d’intesa fra la Regione Marche ‘ Dipartimento della Protezione civile, il Comune di Acquasanta, il Corpo forestale dello Stato, l’Arpam, la Provincia di Ascoli Piceno, la Ciip spa e Federazione Speleologi Marche, il GSM-Cai di Ancona, per la bonifica ed il recupero del complesso termale di Acquasanta. ‘Con questo atto la Regione rientra in possesso di un bene prezioso ‘ ha detto il Presidente Spacca ‘ importante nel contesto dello sviluppo di un territorio non solo per la sua conservazione e per l’equilibrio ambientale ma soprattutto perche` simboleggia la vita, il lavoro e il reddito economico e familiare della nostra comunita` locale. Oggi la crescita delle Marche e` legata non piu` solo ad un modello manifatturiero da sostenere ma a un nuovo ciclo policentrico teso a valorizzare la molteplicita` delle risorse di un territorio che ha tante ricchezze e opportunita`. Il progetto di rilancio e bonifica delle terme di Acquasanta va in tale direzione’. Il progetto vede collaborare tutte le forze istituzionali e dell’Ordine per il doppio obiettivo di risanare la sorgente oggi inquinata e il complesso ipogeo di rara bellezza di cui le terme ‘ purtroppo chiuse da tempo ‘ sono dotate cercando di arrivare alla riapertura anche di tutti gli impianti, risorsa occupazionale e turistica primaria per il territorio ascolano. Il sindaco Barbara Capriotti ringraziando la Regione ha anche ricordato l’impegno della Protezione civile e dell’Arpam che da oltre un anno stanno lavorando ai rilevamenti, monitoraggi e controlli ambientali necessari a scoprire ‘ e risolvere ‘ le cause dell’inquinamento delle fonti termali. In particolare delle acque sulfuree delle grotte ma anche di quelle superficiali di tutta l’area circostante che appunto confluiscono nel sistema ipogeo sottostante la cittadina di Acquasanta Terme.

16 SETTEMBRE 2010 17:19
CANZIAN: ‘INACCETTABILE LA MANOVRA CORRETTIVA DEL GOVERNO NAZIONALE’.

‘Una manovra correttiva con dei contenuti da non accettare perche` ricadono sui servizi essenziali da erogare alla collettivita`. I trasferimenti statali alla Regione Marche, che rappresentano il 2,6% di tutto lo stanziamento nazionale, si sono ridotti di un terzo. Per le politiche sociali, dei 36milioni di euro degli anni passati, il Governo nazionale ne ha stanziati solo 11. Stiamo arretrando sullo stato sociale e la disabilita` e l’infanzia sono i settori piu` colpiti. Un vero disastro per gli Enti locali che dovranno fronteggiare i servizi con i pochi fondi che avranno a disposizione. Noi tutti dobbiamo adoperarci per arginare tutto cio` e realizzare una piattaforma alternativa a questa manovra finanziaria’. Cosi` l’assessore ai progetti speciali per il Piceno, Antonio Canzian, ad Offida, ha voluto illustrare le ripercussioni sui bilanci delle Regioni e su quelli degli Enti locali, della manovra finanziaria del governo nazionale durante la Festa di LiberEta` organizzata dal sindacato Pensionati italiani della Cgil di Ascoli Piceno. Presenti, tra gli altri, il deputato Luciano Agostini, i sindaci di Ascoli Piceno, Guido Castelli e di San Benedetto del Tronto, Giovanni Gaspari, il presidente della Comunita` Montana dei Sibillini, Cesare Milani, il presidente regionale Spi-Cgil, Giuseppe Pettinari e quello provinciale, Carlo Mestichelli. A fare gli onori di casa il sindaco Valerio Lucciarini. Anche lui ha sottolineato le difficolta` a cui andra` incontro il suo Comune a causa dei pochi finanziamenti a disposizione. ‘A Roma ‘ ha detto Agostini – arrivano le urla di dolore da parte dei cittadini sulla manovra correttiva, necessaria per riequilibrare la finanza pubblica, ma con delle misure senza precedenti. Ci troviamo di fronte ad una manovra con dei tagli, detti ‘lineari’, indiscriminati che vanno ad incidere sui piu` deboli, tanto da non garantire quel livello di protezione sociale. In alcuni settori si arriva ad un taglio di fondi pari del 60%’. Dal convegno e` emerso che l’ultima manovra del Governo avra` importanti ripercussioni sui bilanci delle Regioni, con il pericolo di causare una riduzione degli attuali livelli dei servizi alla persona e contemporaneamente aumenti di imposte, tasse e tariffe. Il sindacato dei pensionati Spi Cgil della provincia di Ascoli Piceno e` preoccupato che ancora una volta a pagare siano i soggetti piu` deboli della societa` e che la manovra possa avere un impatto negativo sul territorio, gia` compromesso da una grave e perdurante crisi occupazionale. La consapevolezza che al primo posto della riflessione e dell’azione sindacale ci siano i problemi reali delle persone e la ricerca delle soluzioni, fa si` che l’estensione e la qualita` dei servizi sociali e socio sanitari rappresentino una condizione irrinunciabile per garantire le tutele dei cittadini, dei lavoratori e dei pensionati.(a.f.)


16 SETTEMBRE 2010 13:32
ENGLISH 4U, 70 STUDENTI IN REGIONE PER LA PREMIAZIONE DI FINE CORSO.

‘La conoscenza della lingua inglese rappresenta una chance in piu` per i ragazzi in vista del loro ingresso nel mondo del lavoro. E’ con questa consapevolezza che abbiamo svolto questa seconda edizione del progetto English 4U che ha portato 70 ragazzi a Dublino per un corso di tre settimane.’ Cosi` il segretario generale della Uil Marche Graziano Fioretti, al termine dell’esperienza irlandese che si concludera` ufficialmente sabato prossimo 18 settembre alle 10,30 presso la sala Raffaello del Palazzo della Regione Marche ad Ancona dove il Presidente della Regione Gian Mario Spacca consegnera` gli attestati di frequenza a tutti i ragazzi partecipanti. ‘Oggi ‘ spiega il presidente Spacca ‘ il nostro mondo e` il villaggio globale. E in questo villaggio globale si compete se si possiedono gli strumenti idonei. La conoscenza delle lingue e` uno di questi strumenti, sicuramente uno dei principali. E’ per questo che la Regione sostiene con convinzione il progetto `English 4U’, per dotare i nostri ragazzi dei mezzi con cui dialogare con il mondo’. Dopo aver frequentato i corsi di preparazione all’esame di certificazione PET – organizzati dall’Enfap Marche, ente di formazione della Uil – nei quattro istituti superiori della regione che hanno partecipato al progetto (ITC “Capriotti” di San Benedetto del Tronto, ITIS “A.Merloni” di Fabriano, Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” di Jesi, Istituto Statale d“Arte “O.Licini” di Ascoli Piceno) i 70 studenti che hanno ottenuto la Borsa di Studio, grazie al livello di preparazione raggiunto, hanno avuto l’opportunita` di accedere al corso di perfezionamento in Irlanda. A Dublino hanno frequentato le lezioni di lingua inglese alla C.E.S. Centre of English Studies, riconosciuta dal Governo Irlandese e dall“Unione Europea. L’apprendimento della lingua e` stato favorito dalla partecipazione alle attivita` extrascolastiche organizzate dalla stessa scuola e dal soggiorno presso famiglie irlandesi.




16 Settembre 2010 alle 22:01 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata