Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:41 di Ven 26 Apr 2024

150mo dell’Unità d’Italia: continuano gli appuntamenti a Ripatransone

di | in: Cronaca e Attualità

Luigi Mercantini

RIPATRANSONE – Nell’ambito del nutrito calendario di manifestazioni organizzate dall’Amministrazione comunale al fine di celebrare degnamente il 150° dell’Unità d’Italia, molto interessanti ed utili per storici, docenti e studenti, sono alcuni appuntamenti dedicati alla conoscenza e all’approfondimento della storia del nostro territorio nell’età risorgimentale.

Ad iniziare questo percorso, a cui è stato dato il titolo di Lezioni Risorgimentali, è stato l’Assessore alla Cultura, Remo Bruni, nella sua prolusione su “I giorni dell’Unità d’Italia a Ripatransone”, tenuta la sera del 17 marzo scorso, durante la riunione del Consiglio Comunale a Palazzo Bonomi-Gera, sede del Museo Civico del Risorgimento “Luigi Mercantini”.

Dopo la conferenza di Silvia Paparelli su “La filosofia della Musica” di Giuseppe Mazzini, le lezioni risorgimentali continueranno adesso, sempre nella sede di Palazzo Bonomi-Gera, sui seguenti temi e secondo il calendario sottoindicato:

Sabato 2 aprile, ore 17.00: “Luigi Mercantini – Lettere dall’esilio”. Relatore il prof. Carlo Verducci, grande studioso di storia locale ed ex-Assessore alla Cultura della Provincia di Ascoli Piceno.

Sabato 16 aprile, ore 17.00: “Protagonisti del Risorgimento nel Piceno. Fatti e figure per un breve disegno storico”. Relatore il prof. Gino Troli, curatore del Museo Storico Risorgimentale “Luigi Mercantini”, attuale Presidente dell’Amat Marche ed ex-Assessore alla Cultura della Regione Marche.

Venerdì 6 maggio, ore 17.30: “Miti e immagini del Risorgimento”. Relatore lo storico ed editorialista de Il Messaggero Giovanni Sabbatucci. Questa lezione è possibile grazie alla collaborazione con la libreria “La Bibliofila”.

Al termine di ogni lezione saranno possibili visite guidate gratuite al Museo Torico Risorgimentale “Luigi Mercantini”




30 Marzo 2011 alle 20:17 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata