Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:35 di Lun 29 Apr 2024

150 anni dell’Unità d’Italia a Ripatransone

di | in: Cultura e Spettacoli

Luigi Mercantini

Nell’ambito delle manifestazioni organizzate dall’Assessorato alla Cultura per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia, di assoluto rilievo è il calendario di Lezioni Risorgimentali tenute nel Salone delle Feste di Palazzo Bonomi – Gera, sede del Museo Civico Risorgimentale “Luigi Mercantini”. Già tre, tra marzo ed aprile, sono stati gli incontri, svoltisi con crescente interesse di studiosi, professori e studenti: “La filosofia della musica” di Giuseppe Mazzini, relatrice Silvia Paparelli; “Luigi Mercantini – Lettere dall’esilio”, relatore Carlo Verducci; “Protagonisti del Risorgimento nel Piceno. Fatti e figure per un breve disegno storico”, relatore Gino Troli.

Venerdì 6 maggio, alle ore 17.30, quarto appuntamento d’eccezione, con il prof. Giovanni Sabbatucci, docente di Storia contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “La Sapienza “ di Roma. e uno dei più importanti storici italiani contemporanei.

Il prof. Sabbatucci tratterà il tema “Il Risorgimento tra mito e storia”.

L’Amministrazione comunale di Ripatransone – dice l’Assessore alla Cultura, Remo Bruni – ringrazia la Libreria “La Bibliofila” di Mimmo Minuto, che, con la sua fattiva collaborazione, ha reso possibile l’incontro con il grande storico. Come comunità ripana, ci sentiamo davvero onorati di avere nostro ospite una personalità di così grande rilievo nazionale, che sicuramente darà un contributo importante alle nostre “Lezioni risorgimentali”. E’ nostra intenzione, al termine di questo anno celebrativo del sesquicentenario dell’Unità del nostro Paese, dare alle stampe un volume che ricordi, attraverso immagini e testi, tutti i principali avvenimenti ripani che lo hanno caratterizzato”.




27 Aprile 2011 alle 16:44 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata