Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:46 di Sab 27 Apr 2024

Canti della montagna, alpini e popolarial 24mo Festival degli Appennini

di | in: Cultura e Spettacoli

Festival degli Appennini

Cattedrale S. Maria Assunta – Montalto Marche

Sabato 14 maggio 2011 – ore 21.15

 

«Il canto popolare rappresenta le nostre tradizioni. I canti parlano della nostra storia, dei “mestieri” dei nostri antenati, dei loro sentimenti, del loro modo di intendere la vita. Tutti dovremmo sapere queste cose. Un giovane che non ha mai ascoltato “La pastora” e non ha neppure una vaga idea di cosa sia il canto popolare, perde la possibilità di conoscere le sue origini, la sua terra, perde un pezzo del suo passato e delle sue radici. E senza nemmeno saperlo.»

 

Questa suggestiva riflessione porta la firma del M° Mauro Pedrotti, direttore del mitico coro della SAT di Trento, le cui note riecheggiano ancora nella fantasia e nei ricordi degli appassionati che da 22 anni gremiscono la Cattedrale S. Maria Assunta di Montalto Marche, per ascoltare il meglio della coralità popolare, proposto annualmente dal coro “La Cordata” con l’organizzazione del Festival degli Appennini. I canti eseguiti narrano per lo più di vicende umane dolorose legate al duro lavoro ed alla guerra, ma anche di situazioni gioiose come le antiche feste del grano e della vendemmia, i corteggiamenti, le serenate ed i grandi sentimenti: “Doman l’è festa….g’ho la morosa da ndà à trovà……amè la tera me diseva el nono…..che dolceza nela voze de me mama…la me cantava… ndormenzete Popin e quando insieme s’arivava al capitel… la pregava pian pianin e a la fin la me diseva… ve saludo Madonina…steme ben!”I canti popolari sono autentici quadretti di musica e poesia frutto del paziente e qualificato lavoro di ricerca di etnomusicologi, il compito di rielaborarli ed armonizzarli è generalmente affidato a musicisti raffinati nel gusto musicale, mentre ai cori spetta il passaggio finale di restituirli al popolo con il canto, nella maniera più qualificata.

Per questa edizione, l’esecuzione è affidata alle seguenti prestigiose formazioni corali:

 

Coro “La Cordata” – Montalto Marche – Direttore M° Patrizio Paci

Coro “Monte Vignol” – Avio (Trentino) – Direttore M° Filippo Bandera

Coro “Valfassa” – Pozza di Fassa (Trentino) – Direttore M° Stefano Vaia

 

Il coro “La Cordata”, fiore all’occhiello della coralità marchigiana, ha partecipato ad oltre 240 importanti concerti e rassegne corali in varie città italiane e straniere, riscuotendo ovunque unanimi consensi di pubblico e di critica, con giudizi positivi di illustri personaggi della coralità italiana. Propone classici della montagna, del repertorio trentino e friulano.

 

Il coro “Monte Vignol” prende nome dalla cima che domina il comune di Avio. Creste intrise di storia sulle verdeggianti coste dove spicca maestoso il castello medievale che domina tutta la vallata dell’Adige ed i borghi sottostanti Tra gli abitanti di queste antiche borgate, per la maggior parte contadini e artigiani, è innata la passione e la predisposizione per il canto. Il coro predilige un repertorio polivalente che alterna brani classici di montagna a canzoni alpine di guerra, a canti di lavoro, di emigrazione e d’amore.

 

che con la sua competenza professionale, ha saputo infondere nel coro nuova vitalità e freschezza interpretativa.

Il coro “Valfassa” proviene dalla zona delle Dolomiti trentine e si rifà sia per suono che per repertorio al coro della SAT di Trento, con notevole risultato in termini di qualità musicale, attinta dall’esperienza satiana del M° Stefano Vaia, grande appassionato di canti della montagna e diplomato al Conservatorio “Bonporti” di Trento. Il coro ha fatto un grande salto di qualità unanimemente riconosciuto. In questi ultimi anni ha dato grande importanze all’impostazione e alla preparazione teorico-pratica di tutti i coristi, motivati dalle numerose esibizioni nelle maggiori rassegne corali italiane.

 

 

Al termine della serata, i tre cori uniti eseguiranno “La Montanara”, “Signore delle cime” ed “Il Testamento del Capitano”.




3 Maggio 2011 alle 22:38 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata