Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:50 di Gio 2 Mag 2024

Il Coro “La Cordata” in Concerto nell’Aula Magna del Conservatorio G. Verdi di Torino

di | in: Cultura e Spettacoli

La Cordata, Concerto Aula Magna Conservatorio G. Verdi Torino

Montalto Marche, 2012-12-17 – Un’esperienza significativa e prestigiosa, quella del coro La Cordata di Montalto Marche, impegnato sabato scorso in Concerto nell’Aula Magna del Conservatorio G. Verdi di Torino.

Il coro montaltese, diretto dal M° Patrizio Paci, ha eseguito 18 canti tratti dal repertorio tradizionale della montagna e canti dell’Appennino Centrale, presentando per la prima volta ad un pubblico attento e preparato “L’ellera verde”, canto d’ispirazione popolare abruzzese, nonché “Tirittuppete” e “Ad’è natu lu Vambinè” , due canti popolari maceratesi, frutto della ricerca di Giovanni Ginobili ed armonizzati dallo stesso M° Paci, impegnato ormai da tempo nel recupero del canto popolare marchigiano.

L’esecuzione de La Cordata è stata sottolineata dagli applausi del pubblico che ha richiesto al termine del concerto ben 4 bis. Il M° Livio Liviabella, 1a Viola dell’Orchestra della RAI di Torino, nonché figlio del compositore maceratese Lino Liviabella, ha elogiato i cantori montaltesi per la bellezza e la morbidezza del suono ed ha riservato al M° Patrizio Paci un complimento particolare sulla gestualità della direzione, per poi donargli le copie dei manoscritti delle composizioni ed elaborazioni corali delle melodie marchigiane, realizzate dall’illustre padre negli anni 50.




17 Dicembre 2012 alle 20:57 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata