Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:52 di Ven 26 Apr 2024

Concerto del Duo Braconi e Sollini a Fermo

di | in: Cultura e Spettacoli

duo BRACONI-SOLLINI

Gioventù Musicale d’Italia

Sede di Fermo

 

Concerto del Duo

Simonide Braconi – viola

Marco Sollini – pisnoforte

 

Domenica 15 gennaio 2012, ore 17.30

Sala dei Ritratti, Palazzo dei Priori


FERMO – Un programma affascinante per un duo di grande tecnica e musicalità, suono smagliante, denso e profondo.

Sono le caratteristiche salienti del concerto che Simonide Braconi (prima viola solista del Teatro alla Scala) accompagnato al pianoforte da Marco Sollini, terrà domenica 15 gennaio 2012 alle ore 17.30 nella Sala dei Ritratti del Palazzo dei Priori.

Schubert con il suo celeberrimo “Arpeggione”, Brahms con lo “Scherzo in mi bem.”, Schumann (Adagio e allegro), Rachmanivov (Vocalise) per finire con la suggestiva “Sonata per gran Viola” di Paganini, il programma tutto incentrato su autori del pieno romanticismo musicale nelle sue più svariate e sorprendenti declinazioni.

Un appuntamento di particolare rilievo organizzato per la Stagione Concertistica, dalla Gioventù Musicale e dal Comune in collaborazione con l’Associazione MarcheMusica.

Autorevoli critiche scrivono così di Simonide Braconi ” ..suono superbamente compatto” (the Strad},”..ha colpito per il suo sicuro virtuosismo e il calore del suo strumento” (Badener Tagblatt), ” ..intonazione strepitosa, sostegno di un canto vellutato e grave..” (Corriere della sera ),” .. mostra di possedere risorse strumentali di prim’ordine sfoggiando un suono vellutato ed omogeneo ed un’eccellente tecnica” (CD classica), “..solista di gran talento, raffinatissimo nelle sue scelte espressive… si è distinto per la cantabilità ineffabile e morbidezza del colpo d’ arco, nonchè per virtuosismo strumentale e delicatezza del suono” (Messaggero).


Simonide Braconi si è diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio di “S.Cecilia” di Roma e successivamente alla music hochschule di Freiburg in Germania con menzione d’ onore.

Si è perfezionato con B.Giuranna (Acc. “W. Stauffer” di Cremona) e J.Bashmet (Acc. Chigiana di Siena, diploma di merito nel 1991 e nel 1992).

Ha collaborato in qualità di Prima viola con l’ orchestra dell’ Accademia di S. Cecilia a Roma e nel 1994, a soli 22 anni, è stato prescelto da Riccardo Muti a ricoprire lo stesso ruolo nell’ orchestra del Teatro alla Scala di Milano.

Come solista e in musica da camera ha inciso innumerevoli CD oltre a diverse registrazioni per Radio 3,RAI Radiotelevisione italiana,Rete 4, Sky Classica e per le riviste CD Classica, ed Amadeus.

In musica da camera ha collaborato con artisti quali S.Accardo, S. Krilov, U. Ughi, P.Vernikov, B.Petruchanski, R.Filippini, N.Gutman, F.Petracchi, e da solista con direttori tra i quali W.Sawallisch e R.Muti.

E’ componente del Quartetto d’archi della Scala ed è invitato a tenere corsi in importanti istituzioni

Suona una viola G. Gagliano (1800).


Marco Sollini, pianista italiano dalla solida formazione, ha raccolto nella sua carriera straordinari apprezzamenti dalla critica internazionale e da alcuni tra i più grandi musicisti contemporanei.

Diversi compositori hanno scritto per lui, tra cui Franco Mannino.

La sua attività lo ha portato a suonare in tutta Europa, Nord e Sud America, Africa, Indonesia, ecc. esibendosi in recital come pure come solista con prestigiose orchestre.

Molte importanti radio del mondo trasmettono regolarmente i suoi CD e concerti registrati dal vivo.

Ricca la discografia che annovera anche prime incisioni mondiali.

Suoi CD sono stati pubblicati da riviste “Suonare news”, “Amadeus”

Con Braconi ha anche realizzato un video dedicato a Schubert per la rete televisiva satellitare “Classica” su Sky (2011).

Ha collaborato in varie formazioni da camera con numerosi importanti artisti.

Affianca all’attività concertistica quella didattica. Nel 2001 gli è stato assegnato a Roma, in Campidoglio, il premio “Marchigiano dell’anno ” per la sua attività artistica internazionale.

E’ presidente e direttore artistico dell’Associazione “Marche Musica”, ideatore e direttore artistico del Festival di musica da camera “armonie della sera” che organizza concerti in alcuni dei luoghi più suggestivi della Regione Marche (www.armoniedellasera.it) .




15 Gennaio 2012 alle 2:53 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata