Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:54 di Sab 27 Apr 2024

Ecco come nasce la moda della calzatura “made in Italy”

di | in: Cronaca e Attualità

Confindustria

“ANTEPRIMA TREND SELECTION”

LUNEDI’ 30 GENNAIO

DEBUTTA A CASABIANCA DI FERMO

 

L’importante evento dà il via alla fase creativa da cui partiranno le collezioni primavera-estate 2013


FERMO (28 gennaio) – Arriva nelle Marche uno degli appuntamenti semestrali più qualificati per i produttori di materiali che lavorano per l’industria della moda e riservato alle anticipazioni sulla nuove tendenze del settore della pelle, del sintetico e degli accessori e dei componenti per calzature, pelletteria, abbigliamento ed interni in pelle. “Anteprima Trend Selection” quest’anno debutta a Casabianca di Fermo, presso l’Hotel Royal, lunedì prossimo, 30 gennaio, alle ore 16. E’ un importantissimo evento e darà il via alla fase creativa e di progettazione per le produzioni moda da cui nasceranno le collezioni primavera-estate 2013 grazie all’incontro che consentirà agli addetti ai lavori di trovare spunti essenziali per dar vita a creazioni uniche ed originali ed individuare la direzione in cui marciano i nuovi stili. Collezioni che andranno in fiera a settembre e nelle vetrine di tutta Italia dopo la Pasqua del prossimo anno. Fino ad oggi l’iniziativa aveva come sede unica per tutta Italia quella di Bologna, invece l’edizione 2012 si sposta nelle varie aree produttive della penisola. E tra le sedi ideali altamente specializzate e qualificanti quella del Fermano-Maceratese appunto con la sua vasta rete di produttori e marchi di prestigio per il settore moda. Le “Sezioni” dei produttori di accessori sia di Fermo che di Macerata di Confindustria hanno colto questa grande opportunità e la giudicano molto favorevolmente. Hanno coinvolto infatti le rispettive “Sezioni Calzature” e l’Unione Stilisti delle Marche aprendo le porte anche alle aziende non associate a Confindustria.

 

Andrea Santori Presidente Sezione Accessoristi Confindustria Fermo e Presidente di Confindustria Fermo. “Abbiamo voluto organizzare fortemente questo incontro. – afferma Santori – Il nostro distretto è il più importante in Italia e nel mondo e abbiamo qui nel nostro territorio a disposizione tutte le più grandi aziende che operano nel settore. E’ giusto che con eventi come questo diamo un segnale forte attraverso due aspetti inscindibili: quello della ricerca e quello dell’innovazione. Il centro più importante della calzatura europea è qui da noi ed è all’avanguardia in tutto il mondo”.  


Paolo Scatasta, Consigliere Cda di Lineapelle. “Anteprima Trend Selection è un appuntamento di rilievo perché tutti noi addetti ai lavori dobbiamo preparare le collezioni due volte l’anno e lavoreremmo con grosse difficoltà se, ad esempio, non avessimo informazioni di nessun genere circa i risultati delle vendite delle passate collezioni in rapporto alle scelte stilistiche adottate. Quindi sono fondamentali eventi come questo che consentono forti collaborazioni tra tutti gli operatori del settore. Ritengo che questa manifestazione possa diventare fondamentale per modellisti e accessoristi per avere informazioni in più per aiutare tutti a lavorare al meglio per le nuove collezioni. C’è la massima apertura per collaborare con tutti e con i calzaturifici in primis”.


Alberto Catalini ?Presidente Sezione Accessoristi Confindustria Fermo

“Questa anteprima moda è molto importante per noi accessoristi ed è anche fondamentale il fatto che si svolga nelle Marche. Un appuntamento di rilievo anche per i calzaturifici. Sono circa cento le aziende tra Fermano e Maceratese che operano nel settore degli accessori con una vastissima gamma di varietà e specificità e tra questi: suolifici, aziende che lavorano pellame, forme sottopiedi, fibbie dai metalli vari, tacchi. La scarpa si compone di tantissimi elementi”.


Ottorino Torresi ? Presidente Sezione Accessoristi Confindustria Macerata. “Ottima l’iniziativa e qualificata la fonte, bisogna comunque dire che seguiranno anche altre presentazioni da parte di ANCI (l’Associazione nazionale dei calzaturieri), come da parte di altri soggetti che operano all’interno della filiera. Tutte queste realtà professionali daranno come sempre un loro contributo, specificatamente al proprio ruolo. Non vanno considerate sovrapposizioni o duplicati, saranno una il compendio dell’altra, ognuna impostata con una certa prospettiva professionale. Ovvio pertanto – chiude Torresi – che poi ognuno farà una propria selezione sulla base della lettura-moda che lo riguarda più da vicino”.


Con Anteprima Trend Selection prende avvio la fase di diffusione delle tendenze moda che riguardano colori, materiali, forme stilistiche e quant’altro concorre a creare quel filo rosso che collega il nostro sistema moda. La tappa conclusiva saranno poi mostre autunnali con cui si incontreranno i buyers di tutto il mondo.




28 Gennaio 2012 alle 22:20 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata