Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:50 di Sab 27 Apr 2024

Donne senza pausa

di | in: Benessere e Salute

Donne senza pausa_locandina convegno

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il 22 Marzo presso la Sala Smeraldo dell’Hotel Calabresi a San Benedetto del Tronto si terrà, sotto il patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno, del Comune di San Benedetto del Tronto, dell’Università di Camerino, dell’associazione scientifica Regenera Research Group, del Rotary club dell’Inner Wheel di San benedetto del Tronto, l’evento socio culturale dal titolo “DONNE SENZA PAUSA”. La manifestazione, organizzata dal Centro Polispecialistico SBFORUM, con la coordinazione del Dott. Ascanio Polimeni, del Prof. Andrea Ledda e della Dottoressa Cristiana Aperio, vedrà la partecipazione di esperti di fama internazionale nel campo della Medicina Anti-aging, della Biochimica, dell’endocrinologia e della medicina estetica.

Poiché le richieste del pubblico relativamente ad una medicina efficace e sicura, in grado di contrastare gli effetti dell’invecchiamento in termini di salute/prevenzione delle patologie, ma anche di bellezza sono sempre più numerose, il Centro Polispecialistico SBFORUM ha organizzato una vera e propria manifestazione scientifico-culturale, con l’obiettivo di fornire al pubblico di Marche ed Abruzzo un’adeguata cultura antiaging. Mettendo a disposizione della cittadinanza, attraverso l’intervento di esperti di chiara fama internazionale, le ultime informazioni e le tecniche più all’avanguardia in materia di Antiaging si vuole offrire la possibilità di individuare la strada più adatta a soddisfare le proprie esigenze, in tema di prevenzione, corretta nutrizione e nutraceutica, test genetici, biomarker dell’età biologica (CAF test), dosaggio dei neurotrasmettitori, test per le intolleranze alimentari, medicina estetica non invasiva e chirurgia estetica.



Fino a pochi anni fa la medicina era solamente curativa.

Parlare di medicina preventiva era impossibile perché mancavano sia nella opinione pubblica ma sopratutto nel sistema sanitario nazionale le possibilità di effettuare screening e si credeva che le uniche patologie importanti fossero quelle che mettevano a repentaglio la vita delle persone.   Era quasi impensabile pensare alla qualità della vita: bisognava pensare solo a prolungarla senza guardare a tanti fattori oggi inquadrati come “benessere e qualità” della vita stessa.

   Oggi, fortunatamente, sopratutto per quanto concerne tante patologie ginecologiche abbiamo programmi di screening efficacissimi. Restano comunque tanti tasselli nell’esistenza della donna che meritano rispetto ed attenzione. I rischi delle patologie endocrine e cardiovascolari possono essere ridotti conoscendo le nuove possibilità offerte dai nutraceutici e dal potere farmacologico degli alimenti.  Ne parlerà Andrea Ledda del dipartimento di Scienze biomediche dell’Universita di Chieti seguito dal dottor Ascanio Polimeni che parlerà delle nuove terapie ormonali e non per combattere i sintomi della menopausa e gestire gli squilibri psico-fisici in questo delicato periodo della vita femminile.   Il Professor Giovanni Scapagnini affronterà il grande problema del decadimento cognitivo e delle possibilità di prevenirlo e curarlo con i farmaci ma anche e sopratutto con lo stile di vita. La dottoressa Cristiana Aperio parlerà di nutrigenomica ovvero della possibilità di personalizzare tutte le diete e le terapie ai diversi patrimoni genomici delle persone e delle donne in particolare. L’invecchiamento e’ causato dallo stress ossidativo del corpo, delle nostre cellule.

 Cristiana Aperio ha fatto dello stress ossidativo lo scopo della sua ricerca.

Chiuderà il meeting una sezione dedicata alla medicina estetica con i dottori Roberto Zunica che parlerà della pelle e dei tessuti del viso mentre il Dr Angelo Scioli mostrerà le possibilità delle cellule staminali nella chirurgia estetica.


NOTE BIBLIOGRAFICHE SUI RELATORI

 il Professor Giovanni Scapagnini, Professore di Biochimica Clinica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi del Molise, il Professor Andrea Ledda, Responsabile del Centro di Andrologia dell’ Università di Chieti, la Dottoressa Cristana Aperio biologa nutrizionista presso in centro Sbforum, il Dottor Robnerto Zunica, delegato ufficiale della World Society of Anti Aging Medicine di Parigi, ed il Dott. Angelo Scioli

Il Dottor Ascanio Polimeni è direttore dei centri per la cura della ‘’Menopausa e dell’Invecchiamento Cellulare’’ di Milano e di Roma, da tempo svolge la sua attività professionale in diversi settori della medicina concernenti in particolare la psiconeuro-endocrinoimmunologia, la medicina Anti-Aging, la cronobiologia e la nutrigenomica.

Considerato tra i pionieri della medicina Antiaging in Europa, nel 2010, coadiuvato dal Dr.F. Marotta, e dal  Dr.A.Genazzani ha fondato una nuova associazione medico scientifica dedicata all’Invecchiamento di Successo, alla Medicina Rigenerativa e Preventiva-Predittiva denominata Regenera Research Group (www.regeneragroup.com).

Dal 2009, in collaborazione con gli stessi medici e ed altri colleghi autorevoli di fama nazionale ed internazionale che si occupano di Medicina Preventiva-Predittiva, coordina il progetto venerepersempre incentrato sulla salute della donna.

E’ speaker autorevole nei più prestigiosi congressi nazionali ed internazionali dedicati all’ Anti ed Healthy-Aging e consulente in psiconeuroendocrinoimmunologia, cronobiologia, nutrigenomica ed in medicina Anti-Aging per diverse testate giornalistiche.

Il Professor Giovanni Scapagnini  è professore associato di Biochimica Clinica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi del Molise, è membro dell’ “American Society for Neuroscience” della fondazione ONLUS “Ricerca e Progresso ” presieduta dal Prof. Robert Gallo (Premio Nobel), del Board Scientifico dell’ “American Academy of Anti-Aging Medicine”, nonché membro del Direttivo e Socio Fondatore della Società Scientifica SINUT – Società Italiana di Nutraceutica presieduta dal Prof. Cesare Sirtori.

I temi di ricerca e di studio affrontati dal Prof. Scapagnini riguardano, fra gli altri i meccanismi molecolari della resistenza cellulare allo stress mediati dai Polifenoli. Ha scritto numerosi libri di grande impatto sulle sue esperienze di vita come ricercatore.

Il Prof Andrea Ledda è coordinatore delle ricerche sull’apparato genitale maschile presso l’I.T.A.B. (Istituto Tecnologie Avanzate Biomediche) dell’Università di Chieti, è coordinatore della sezione Lazio Abruzzo e Molise della S.I.A , è membro della sezione della Royal Society of Medicine “Measurements in Medicine”, è presidente dell’ Italian Society for Vascular Investigation (I.S.V.I.), è membro del “Comitè Scientifique de la Société Francaise d’Angéiologie”, è Research Fellow della Academic Surgical Unit del S.Mary’s Hospital (Londra), è membro del comitato scientifico del Living Journal”NUTRACEUTICA. 

La Dottoressa Cristiana Aperio è biologa nutrizionista e si occupa di Valutazione dello Stress Ossidativo, di nutrigenomica e di intolleranze alimentari. Ha effettuato ricerche sull’allergia al parassita Anisakis in popolazioni pediatriche e collabora col Professor Andrea Ledda alla valutazione dello Stress ossidativo nei problemi dell’infertilità di coppia. E’ coordinatrice del Progetto “Donne senza pausa” insieme al Dott Ascanio Polimeni.

Il Dott. Roberto Zunica è Docente Ufficiale di Trattamenti non Chirurgici delle Adiposità Localizzate presso la Società Internazionale Terapie Lipolitiche (MUNSTER-Germania), è specialista in Farmacologia Biologica presso la International Society for Holistic Health (Londra) ed, insieme ad altri colleghi , è membro fondatore della SITRI (Società Italiana di Tricologia Medica).

Il Dott Angelo Scioli è membro ISAPS (International Society Of Aesthetic Plastic Surgery), nonché relatore nei più importanti convegni di chirurgia estetica in Italia ed in  Europa.




7 Marzo 2012 alle 23:20 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata