Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:16 di Sab 27 Apr 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

sottopasso di San Giovanni

Sottopasso di San Giovanni, inizia la fase più delicata

26 marzo 2014

Sottopasso di San Giovanni, inizia la fase più delicata

 

Si realizza un ponte provvisorio per i binari per preparare la fase di spinta del monolite che costituirà il sottopassaggio

 

I lavori per la realizzazione del sottopassaggio di zona San Giovanni, quello che metterà in comunicazione l’area di via Pasubio con la Sentina, stanno vivendo una fase decisiva.

 

La notte scorsa infatti sono iniziati i lavori di infissione sotto la linea ferroviaria Bologna – Taranto dei pali che dovranno sorreggere i binari durante i lavori di spinta del monolite, cioè la “scatola in cemento armato” che dovrà essere spinta sotto i binari e costituire il sottopassaggio: la scorsa settimana si sono svolte le operazioni di collaudo dell’opera.

 

Come si può immaginare, si tratta di un lavoro molto delicato, che si svolge nelle ore notturne per ridurre al minimo i disagi per il traffico ferroviario, impegnando un solo binario per volta mentre sull’altro i treni transitano ad una velocità massima di 80 chilometri orari.

 

Una volta terminata questa fase, presumibilmente entro questa settimana, i binari resteranno “sospesi” su questa sorta di ponte provvisorio mentre la prossima settimana inizierà la fase, anch’essa molto delicata, di graduale inserimento del monolite sotto il rilevato ferroviario con l’ausilio di speciali martinetti idraulici. Nel contempo si provvederà a rimuovere la terra spinta fuori dalle manovre di avanzamento.

       Domenica 30 marzo visita guidata alla Riserva Sentina 26 marzo 2014

Domenica 30 marzo visita guidata alla Riserva Sentina

 

Sarà possibile anche assistere alle attività di monitoraggio dell’avifauna 

 

La Riserva Naturale Regionale Sentina e il Centro di Educazione Ambientale (CEA) “Torre sul Porto” organizzano per domenica 30 marzo una giornata aperta al pubblico in cui sarà possibile visitare l’area protetta con il supporto di guide naturalistiche, ma anche assistere alle attività scientifiche.

 

Una guida esperta condurrà adulti e bambini nei sentieri della Sentina alla scoperta delle zone umide, delle specie floristiche rare e della suggestiva “Torre sul Porto”, il casolare del 1543 che si erge lungo la costa.

 

Sarà effettuata anche una visita nel campo di inanellamento dell’avifauna, dove esperti ornitologi insieme a volontari della Lega italiana protezione uccelli (LIPU) stanno effettuando gli studi sul fenomeno delle migrazioni degli uccelli.

 

Saranno due le visite, una con partenza alle 8,30, l’altra alle 10. La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione al numero 3397497134.

A cura dell’Ufficio Stampa

Un uccellino monitorato dalla LIPU - foto Giuseppe Pignotti
Un uccellino monitorato dalla LIPU – foto Giuseppe Pignotti

dove
Riserva Naturale Regionale Sentina

quando
domenica 30 marzo 2014

telefono
3397497134

a cura di

Riserva Naturale Regionale Sentina e il Centro di Educazione Ambientale (CEA) “Torre sul Porto” 

CIIP e Comune puliscono condotte fognarie e caditoie

26 marzo 2014

CIIP e Comune puliscono condotte fognarie e caditoie

 

Il personale è intervenuto già in ampie zone del territorio comunale, l’operazione proseguirà fino ad aprile

 

E’ oramai a buon punto l’attuazione del programma di pulizia delle caditoie lungo le strade della città. Il servizio Manutenzione del Comune, avvalendosi di personale aggiuntivo reclutato con il sistema dei voucher, dai primi di marzo sta procedendo alla pulizia di quelli che comunemente vengono chiamati “tombini” in diverse zone della città, particolarmente quelle soggette ad allagamenti durante le piogge intense.

 

Finora gli operai sono intervenuti nelle vie del centro cittadino, nell’area di Viale De Gasperi e traverse, in zona Marina di Sotto e stanno ultimando le operazioni in una vasta area di Porto d’Ascoli. L’obiettivo è quello di intervenire in tutte le caditoie della città entro il mese di aprile.

 

Parallelamente, da gennaio è in corso un altro importante intervento per la prevenzione degli allagamenti da parte di CIIP spa che sta operando anche con l’ausilio di autospurgo per la pulizia delle condotte fognarie.

 

Finora il personale della società che gestisce il ciclo idrico ha operato sull’intera lunghezza del lungomare, nell’area di viale De Gasperi, nel centro cittadino, all’Agraria, nella zona portuale, nelle vie Voltattorni e Volta. Altri interventi sono in  programma nel mese di aprile.

 

Paese Alto, nuovi ritrovamenti archeologici

26 marzo 2014

Paese Alto, nuovi ritrovamenti archeologici

 

Mentre la storia torna alla luce, procedono i lavori di messa in sicurezza di piazza Piacentini 

 

Visti i reperti archeologici tornati alla luce con la prima fase dei lavori di messa in sicurezza del Paese Alto di San Benedetto del Tronto, con l’inizio della riqualificazione di piazza Piacentini il Comune e la Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche hanno deciso di effettuare sondaggi mirati nella nuova area di cantiere.

 

I tecnici del Comune, la ditta Iter srl che sta eseguendo le opere di messa in sicurezza di piazza Bice Piacentini, la dr.ssa Nora Lucentini della Soprintendenza e gli archeologi Michele Massoni e Serena De Cesare della ditta A.R.T.E. che si occupano dei lavori di scavo hanno convenuto di effettuare i sondaggi archeologici in concomitanza con i lavori di sistemazione della piazza ma senza intralciarli.

 

In particolare, l’intervento archeologico si sta concentrando nell’area antistante il sagrato dell’Abbazia e mira a comprendere quanto si estendano le due ville emerse dagli scavi effettuati nell’ex scuola Sciarra, in piazza Sacconi e nelle vie Rossini e Voltattorni (una rustica e l’altra residenziale, che sembrano non essere contemporanee, ma entrambe di epoca romana). Dallo scavo posto a destra dell’ingresso della chiesa sono emersi inoltre alcuni ossari.

 

“Trovandoci ancora negli strati superficiali dello scavo – spiega l’archeologo Michele Massoni – le interferenze con il piano stradale compromettono l’integrità dei resti e non ci permettono di avere certezze. La nostra speranza è quella di riuscire a gettare maggiore luce sull’origine del culto del Patrono. Per questo abbiamo iniziato gli scavi nel punto più vicino a quello che è stato indicato come il sacello del Santo, nell’angolo sud-est interno della chiesa. Partendo da quel punto speriamo anche di poter reperire maggiori informazioni di carattere spaziale rispetto all’estensione delle ville romane che ci possano permettere di definirne le dimensioni”.

 

“In un convegno scientifico tenutosi a Ravenna per iniziativa dell’Università di Bologna – conclude Massoni – abbiamo presentato alcuni dati preliminari sugli scavi di San Benedetto in cui ipotizziamo che la villa residenziale risalente al I secolo a.C. sia precedente a quella rustica di età imperiale, e che quest’ultima abbia favorito il processo di incastellamento del Paese Alto. Ipotesi che, attraverso i sondaggi, intendiamo verificare”.

 Giovedì 27 marzo nuovo incontro illustrativo del bando per il PORU26 marzo 2014

Giovedì 27 marzo nuovo incontro illustrativo del bando per il PORU

 

In Auditorium secondo appuntamento per tecnici e proprietari interessati al nuovo strumento urbanistico

 

Dopo quello del 6 marzo, è in programma per domani, giovedì 27 marzo, con inizio alle 16,30, nell’auditorium comunale, il secondo dei due incontri con i tecnici organizzati dal Comune, con il contributo degli ordini professionali e delle associazioni di categoria del comparto edile, per presentare la filosofia e le caratteristiche del Piano Operativo di Riqualificazione Urbana (PORU), il nuovo strumento urbanistico previsto dalla legge regionale 22/2011 che il Comune di San Benedetto ha deciso di utilizzare per definire un nuovo disegno urbano finalizzato a migliorare la qualità della città e del paesaggio.

 

I due incontri costituiscono momenti partecipativi essenziali in vista della scadenza del 7 aprile, data entro la quale i privati e gli operatori dovranno presentare le eventuali manifestazioni di interesse a partecipare alla procedura di riqualificazione della città.

 

Anche domani, quindi, amministratori e tecnici dell’Ufficio di Piano presenteranno le linee guida per la predisposizione delle manifestazioni di interesse da parte dei privati, esamineranno casi applicativi e illustreranno ipotesi di intervento.  Ovviamente sarà dato ampio spazio ai quesiti degli intervenuti.

 




26 Marzo 2014 alle 19:58 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata