Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:23 di Sab 27 Apr 2024

Continua la Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola al Teatro Palestra

di | in: Cultura e Spettacoli

RNTS-2014_Lo Zanni-disegno di Dario Fo

Giovedì 8 maggio, a Serra San Quirico per la 32° RASSEGNA NAZIONALE DEL TEATRO DELLA SCUOLA, a confronto una scuola lombarda e una scuola marchigiana nei due spettacoli ad ingresso gratuito al Teatro Palestra: alle ore 9 “Giovanni… un nome, una storia” della Secondaria di 1° grado “Falcone e Borsellino” di Bellusco, e alle ore 21 “Senza cielo” dell’Ipsia “B. Padovano” di Arcevia.

 

 

Serra San Quirico, 2014-05-07 – Una nuova giornata di attività, tra giochi, laboratori e performance, giovedì 8 maggio a Serra San Quirico per la per la 32esima Rassegna Nazionale del Teatro Educazione, la principale vetrina di TeatroEducazione in Italia quest’anno ispirata alò personaggio guida Dario Fo.

Due gli spettacoli aperti gratuitamente al pubblico, entrambi al Teatro Palestra ed ispirati alla parola chiave del giorno,la “protesta”. In scena, la mattina, una scuola lombarda, e in serata una scuola marchigiana.

Alle ore 9 l’appuntamento è con la Scuola Secondaria di 1° grado “Falcone e Borsellino” di Bellusco (Monza e Brianza); in scena, lo spettacolo dal titolo “Giovanni…un nome, una storia”, frutto di un laboratorio teatrale, cui hanno partecipato i ragazzi della II B, III A, IIIB, III C e della III D e le insegnanti Daniela Agrati e Mara Istelli. Vi si immagina una trasmissione televisiva, nel quale un giornalista intervista un uomo: egli narra la sua vita che si intreccia con quella di Giovanni Falcone.

In serata, alle ore 21, torna in Rassegna l’Ipsia “B. Padovano” di Arcevia:  dopo la partecipazione dello scorso anno con uno spettacolo ispirato al libro “Bilal” ed al tema dell’integrazione, un gruppo interclasse di studenti  torna a lavorare sul teatro inchiesta e sul tema dell’ integrazione portando in scena in scena “Senza cielo”, su testo creato dagli essi studenti in collaborazione con le insegnanti Francesca Calia e Paola Pittori, e con l’operatrice Paula Carbini.  La performance racconta del ‘viaggio’ mai terminato di quei ragazzi e ragazze che per amicizia, lavoro o clandestinità risultano essere sconosciuti agli occhi degli altri, invisibili a una politica o a leggi che non garantiscono una dignità.

 

La Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola è una manifestazione realizzata dall’Associazione Teatro Giovani con il sostegno dei soci: Comune di Serra San Quirico, Comunità Montana dell’Esino e di Frasassi, A.M.A.T. – Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Provincia di Ancona, e con il patrocinio della Regione Marche (Presidenza dell’Assemblea Legislativa, Presidenza della Giunta, Assessorato alla Cultura) e del Comune di Serra San Quirico (Assessorato alla Cultura, Assessorato alla Pubblica Istruzione). Gli Sponsor che contribuiscono alla realizzazione della Rassegna sono Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, Acqua Frasassi e Goccia Blu, Banca di Credito Cooperativo di Ostra Vetere, Parco Naturale Gola della Rossa e Frasassi.

 

 

Info: Associazione Teatro Giovani, tel. 0731.86634 fax. 0731.880028, atg@teatrogiovani.com

www.teatrogiovani.eu




7 Maggio 2014 alle 21:39 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata