Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 03:04 di Ven 26 Apr 2024

Ti Piace l’Opera

di | in: Cultura e Spettacoli

Aida

L’Aida di Verdi per l’edizione 2014

 

Fermo – Tre mila e 512 fra studenti e insegnanti di 34 scuole primarie e secondarie di Fermo e Provincia. Cinque repliche in due giorni di spettacoli. Sono i numeri dell’edizione 2014 di “Ti Piace l’Opera” incentrata quest’anno sulla rappresentazione dell’Aida di Giuseppe Verdi, in programma oggi e domani al Teatro dell’Aquila di Fermo. Il progetto, ideato nell’ambito di Opera Domani, giunta quest’anno alla diciottesima edizione, riguarda la produzione di opere liriche introdotte da percorsi didattici. L’obiettivo è quello di avvicinare gli alunni della scuola dell’obbligo all’opera lirica: un grande patrimonio della cultura italiana ed europea, dal quale i giovani rischiano di restare esclusi se non interviene un’azione educativa. Ogni anno As.Li.Co., Associazione Lirico e Concertistica Italiana, seleziona un’opera lirica da presentare ai ragazzi della scuola dell’obbligo e offre agli insegnanti un percorso didattico per preparare i ragazzi allo spettacolo. La preparazione è gestita in collaborazione con il Conservatorio Pergolesi di Fermo.

La caratteristica principale di Opera domani sta nella partecipazione attiva del pubblico alla rappresentazione: bambini e ragazzi infatti intervengono durante lo spettacolo, cantando dalla platea alcune pagine dell’opera ed eseguendo alcuni semplici movimenti, appositamente scelti e appresi nei mesi precedenti la rappresentazione. Altra essenziale caratteristica è l’aggiornamento degli insegnanti, che nei mesi precedenti lo spettacolo frequentano dei corsi di formazione riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione così da poter accompagnare i ragazzi in modo consapevole allo spettacolo. Opera domani è nato nel 1997 in stretta collaborazione con la Regione Lombardia, ad oggi il progetto coinvolge ogni anno circa 120.000 ragazzi e 4.500 insegnanti di tutta Italia. Il progetto è inserito nelle attività di: R.E.S.E.O. (Rèseau Europèen des Services èducatifs des maisons d’Opèra), un circuito europeo che riunisce i progetti educativi dei teatri d’opera d’Europa.

“Un benvenuto nel nostro Teatro – ha detto il Sindaco Nella Brambatti alle centinaia di bambini che affollavano platea e palchetti – l’opera è una cosa bella e questo progetto dimostra che l’Opera non è solo per persone di una certa età. Oggi avrete l’occasione di assistere all’Aida, un’opera meravigliosa. A voi l’augurio di buon divertimento e alle insegnanti un grazie per il lavoro di preparazione che hanno effettuato”.

“AIDA. Amore è coraggio”

Fermo – Teatro dell’Aquila

19 maggio 2014 ore 9, 11 e 14,45

20 maggio 2014 ore 9 e 11

Libretto di Antonio Ghislanzoni. Musica di Giuseppe Verdi.
Adattamento musicale Alberto Cara

Prima rappresentazione: Il Cairo, Teatro khediviale dell’Opera, 24 dicembre 1871

InterpretiCantanti AsLiCo

Direttore
Pietro Billi

Regia
Stefano Simone Pintor

Scene
Gregorio Zurla

Costumi
Stefania Barreca

Light designer

Valerio Tiberi

Orchestra 1813


Nuovo allestimento

 




19 Maggio 2014 alle 21:48 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags: ,

Ricerca personalizzata