Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:37 di Sab 27 Apr 2024

Donna/Danno, il 6 marzo a Macerata pensieri, immagini e canzoni

di | in: Cultura e Spettacoli, Primo Piano

donna danno

MACERATA – Da Bob Dylan a Gloria Gaynor, uno spettacolo di Popsophia sulla filosofia del lavoro e della prevenzione in collaborazione con Anmil e Asur Marche.

 

 

Venerdì 6 Marzo alle ore 21:00 presso l’Auditorium Svoboda dell’Accademia di Belle Arti di Macerata in via Berardi, POPSOPHIA in collaborazione con ANMIL e ASUR MARCHE presenta un nuovo Philoshow: Donna/Danno, pensieri parole e immagini sulla filosofia del lavoro e della prevenzione.

 

Popsophia, Accademia, Anmil e Asur Marche hanno deciso di celebrare la giornata della donna con un Philoshow dal titolo proverbiale: chi dice donna dice danno. Un format che unisce filmati, riflessioni e musica dal vivo per affrontare con profonda leggerezza un quadro variegato e complesso.

 

“L’anagramma della parola donna è duplice. Da un lato, è il sostantivo danno, inteso come malfunzionamento, svantaggio, perdita; dall’altro, ribaltando il significato del proverbio, danno è una voce del verbo dare. – sottolinea Lucrezia Ercoli, direttrice artistica di Popsophia – Su questa duplicità femminile abbiamo costruito il Philoshow, un modo inedito per non scadere nella retorica.”

 

La giornata si inserisce nel programma dell’Open Day dell’Accademia di Belle Arti di Macerata. “Un’occasione per rinnovare la nostra collaborazione con Popsophia – ha dichiarato la direttrice dell’Accademia Paola Taddei – offrendo alla città uno spettacolo su un tema complesso affrontato in chiave ironica e artistica.”

 

L’Anmil e l’Asur Marche credono che l’approccio alternativo della pop filosofia sia un’occasione interessante per rendere omaggio alle donne che lavorano, sottolineando la centralità del loro ruolo anche nel contesto lavorativo e il contributo importante che possono dare nella prevenzione di infortuni e malattie professionali.

 

Il danno maggiore sarebbe quindi credere che la prevenzione non si possa fare anche sorridendo e imparando con leggerezza a riconoscere l’altro – e l’Altra – come risorsa fondamentale per la tutela della salute e della sicurezza. Nella vita e nei luoghi di lavoro.

 

Donna/Danno, un philoshow di Popsophia ideato e diretto da Lucrezia Ercoli con la video regia di Marco Bragaglia, l’ensemble musicale Popsound, la voce recitante di Chiara Pietroni, le istallazioni di Matteo Catani, il supporto tecnico di Riccardo Minnucci, le riprese di Colette Pacini, la diretta twitter di Federica Nardi. Interverranno Lucia Isolani (Asur e Spsal Macerata) e Maria Pia Azzurro (vicepresidente dell’Anmil Macerata).




26 Febbraio 2015 alle 18:06 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata