Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:26 di Mar 30 Apr 2024

dal Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Intervento dell’assessore al Bilancio, Vittorio Crescenzi

“A seguito dei recenti eventi legati alla messa in mobilità dei 375 dipendenti della Manuli – dichiara nel suo intervento l’assessore provinciale al Bilancio Vittorio Crescenzi – emergono prepotentemente dal dibattito in corso che, sia per essi che per i tanti altri lavoratori che si trovano nelle medesime condizioni, le difficoltà economiche che mettono a rischio la possibilità del pagamento delle rate del mutuo casa per coloro i quali (e sono molti) negli anni passati li hanno stipulati con i vari Istituti di Credito.
In ragione di ciò – aggiunge l’assessore – mi preme ricordare che è in vigore la legge n. 126 del 24 luglio 2008 il cui art. 3 regolamenta proprio la rinegoziazione dei mutui per acquisto, costruzione e ristrutturazione dell’abitazione principale, sottoscritti in data anteriore al 29 maggio 2008. L’applicazione di detta norma consente la possibilità di ottenere una rata inferiore per effetto del differimento della durata del mutuo o per effetto della rinegoziazione delle condizioni del contratto.
Ritengo, dunque, utile richiamare la possibilità di utilizzare tale disposizione allo scopo di fornire ai lavoratori che dovessero trovarsi in difficoltà un legittimo strumento con il quale potersi rivolgere al proprio Istituto di credito, qualora questo abbia aderito all’apposita convenzione tra il Ministero dell’Economia e l’ABI, tanto più che la stragrande maggioranza di essi lo ha fatto e, sicuramente, tutti gli Istituti più importanti.
Va, infine, ricordato – prosegue l’assessore – che gli Istituti di credito, aderenti all’apposita convenzione, non possono negare al richiedente la possibilità di rinegoziare o surrogare il mutuo, quando ne ricorrano le condizioni.

L’assessore provinciale al Bilancio Vittorio Crescenzi
Clicka sulla foto per ingrandirla

Per una migliore e completa informazione si può consultare il sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze all’indirizzo www.tesoro.it inserendo nel motore di ricerca la dicitura “rinegoziazione mutui”.
L’Assessorato al Bilancio – conclude Crescenzi – ritenendo importante diffondere queste informazioni, invita le Associazioni sindacali a farsi parte attiva presso i lavoratori affinché gli stessi possano avvalersi della menzionata norma per far valere i propri diritti, e si rende disponibile verso chi lo desiderasse a fornire ulteriori dettagli, in linea con lo spirito di solidarietà espresso in questi giorni da tutte le Istituzioni ai lavoratori che vivono un momento di difficoltà ed incertezza”.

Pubblicato il 12/8/2009 alle ore 13:37


Fioritura algale a Porto D’Ascoli: nessun pericolo di balneazione

Rassicurazioni dalle analisi del Dipartimento provinciale dell’ARPAM

l’assessore provinciale al Turismo, Bruno Gabrielli

A seguito dell’espandersi, nel pomeriggio di ieri, di una macchia di colorazione marrone nella zona a nord della foce del Tronto (nel tratto antistante Porto d’Ascoli) che ha suscitato comprensibile e naturale preoccupazione tra i bagnanti, l’assessore provinciale al Turismo, Bruno Gabrielli, ha prontamente sollecitato l’intervento dei tecnici dell’Arpam per i rilievi del caso.

Dall’analisi effettuata dal Dipartimento provinciale ARPAM di Ascoli Piceno risulta che la colorazione delle acque marine interessate è determinata esclusivamente da una fioritura “microalgale monospecifica” di “Raphidophyceae”ascrivibile alla specie “Fibrocapsa japonica”.

“Si tratta di un fenomeno che tinge le acque di una colorazione marrone e conferisce loro una consistenza oleosa – spiega il direttore del “Dipartimento provinciale di Ascoli Piceno” dell’ARPAM, dott. Angelo Goglia – ma che non è tossica per l’uomo e pertanto non pregiudica la balneabilità delle acque e non comporta rischi igienico sanitari. Da qualche anno durante il periodo estivo alcuni tratti della costa adriatica sono interessati da fioriture di quest’alga, la cui presenza era stata peraltro segnalata nei giorni scorsi a sud della foce del Tronto – aggiunge il dott. Goglia – la fioritura si verifica in presenza di condizioni ambientali favorevoli quali mare calmo, alte temperature, irraggiamento, ed apporto di nutrienti. In genere tale fenomeno è destinato a perdurare fino a quando una mareggiata determina il ricambio delle acque. Ma già questa mattina, la macchia algale si è in gran parte dissolta e il mare in quel tratto non presenta più la colorazione marrone”.

“La Provincia, da sempre, è in prima linea nella tutela, nella salvaguardia e nella promozione delle sue eccellenze naturali, paesaggistiche, monumentali e artistiche – ha evidenziato l’assessore provinciale al Turismo Bruno Gabrielli – un territorio rinomato, inoltre, per la sua spiccata vocazione turistica, per l’ospitalità e l’accoglienza della sua gente, per la sua speciale attenzione dedicata agli eventi sociali, culturali e sportivi che animano ogni centro della provincia. A tale riguardo – ha aggiunto l’assessore Gabrielli – in vista delle prossime festività agostane, desidero rivolgere un sentito augurio di Buon Ferragosto a tutti i villeggianti, i turisti e l’intera comunità del Piceno affinché possano trascorrere giornate di riposo e serenità tra le bellezze del nostro territorio”.

Pubblicato il 13/8/2009 alle ore 12:14




13 Agosto 2009 alle 21:45 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata