Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:13 di Gio 2 Mag 2024

dal Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Al via il Progetto “Sicurezza-Binario”

Servizi di pattugliamento congiunti tra le Polizie locali

Al fine di garantire un sempre maggior presidio sul territorio nell’ambito della collaborazione tra le Polizie locali, già sperimentata con successo in precedenti occasioni, la Provincia di Ascoli Piceno ha lanciato il “Progetto Sicurezza-Binario” rivolto ai piccoli Comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti.

L’obiettivo è quello di realizzare servizi di pattugliamento congiunti tra la Polizia Provinciale e quella Municipale, volti proprio ad incrementare la vigilanza sul territorio con azioni preventive e repressive. L’iniziativa, promossa dal presidente della Provincia Piero Celani, dal dirigente del Servizio Sicurezza e Polizia Locale Loredana Borraccini e dal consigliere Camillo Ciaralli, esperto di queste problematiche per l’esperienza professionale maturata nell’Arma dei Carabinieri, vuole rispondere alle esigenze dei cittadini in un particolare momento storico dove la percezione di insicurezza della popolazioni è in costante aumento a causa del susseguirsi di numerosi fenomeni di devianza sociale e di scarso rispetto del vivere civile.

Per una più funzionale organizzazione dell’intervento, il territorio è stato diviso in cinque quadranti individuati in base a caratteristiche di omogeneità e vicinanza geografica. Il primo comprende i Comuni di Cupramarittima, Ripatransone, Montefiore dell’Aso, Massignano e Carassi, il secondo quelli di Monsampolo, Acquaviva Picena, Colli del Tronto, Maltignano, Castorano e Appignano. Il terzo gruppo è formato dai Comuni di Acquasanta Terme, Roccafluvione, Arquata del Tronto e Montegallo; il quarto da quelli di Comunanza, Venarotta, Force, Palmiano e Montemonaco. Infine, il quinto quadrante, è costituito dai territori di Castignano, Montalto, Cossignano, Rotella e Montedinove.

I Comuni interessati hanno tempo di aderire al progetto entro il 30 settembre, segnalando il referente e le criticità del territorio di riferimento. Una volta raccolte le richieste, l’Amministrazione provinciale convocherà un tavolo tecnico per elaborare le modalità logistico-operative dell’intervento.

Pubblicato il 22/9/2009 alle ore 16:12

 

Festa di chiusura alla Tendopoli di Coppito

Apprezzata l’opera della Protezione Civile picena a L’Aquila


L’Assessore alla Protezione Civile: Giuseppe Mariani * Tendopoli di Coppito

Per salutare la fine delle attività e dell’operatività della Tendopoli di Coppito, nata come centro logistico e di assistenza all’indomani del terremoto del 6 aprile che ha colpito L’Aquila, l’Assessorato provinciale alla Protezione Civile di Ascoli Piceno ha organizzato per domenica 27 settembre una giornata di festa a cui è prevista la presenza del Direttore del Dipartimento della Protezione Civile e Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Guido Bertolaso.

Nel corso dell’evento, il Presidente della Provincia Piero Celani e l’Assessore provinciale alla Protezione Civile Giuseppe Mariani consegneranno attestati di merito a tutti i volontari che, a lavoro sin dalle prime ore della grave emergenza sismica, hanno prestato la loro opera di sostegno e di vicinanza alla popolazione aquilana.

Nella frazione abruzzese, che sorge a soli 3 km dall’epicentro del sisma, il Servizio della Protezione Civile di Ascoli, nel corso di questi mesi, ha compiuto numerosi interventi come il montaggio di tende, la distribuzione dei pasti (fino a 1.600 al giorno), la fornitura e il trasporto di diverso materiale (tende, brande, cucina da campo, attrezzature per il riscaldamento e per l’illuminazione). Di particolare impegno sono state la gestione della “tensostruttura” in acciaio ad uso mensa e la consegna di viveri e di beni forniti gratuitamente da alcune ditte del Sud delle Marche.

“Desideriamo rivolgere a tutti gli uomini e ai volontari della provincia – hanno dichiarato il Presidente Celani e l’Assessore Mariani – un sentito e sincero ringraziamento per l’infaticabile opera di assistenza e di supporto svolta in questi mesi duri e impegnativi. Si è trattato di un’attività senza sosta che ha visto la partecipazione compatta di tutta la comunità del Piceno a dimostrazione, ancora una volta, di un grande senso di solidarietà e di amicizia che ha saputo raggiungere con concretezza e dedizione la cittadinanza abruzzese. Un grande e prezioso lavoro – hanno concluso Celani e Mariani – che è stato molto apprezzato dai responsabili del DICOMAC, l’organo di Coordinamento Nazionale delle strutture di Protezione Civile attivato a seguito alla dichiarazione dello stato di emergenza”.

Pubblicato il 22/9/2009 alle ore 16:09

 

“Arco Adriatico Ionico”: successo per la Provincia con la conferma nel C.d.A.

L’assessore Piunti nominato consigliere dell’associazione transfrontaliera


Il Vice Presidente e Assessore alle Politiche Comunitarie: Pasqualino Piunti

Grande soddisfazione per la Provincia di Ascoli Piceno per la nomina del Vice Presidente e Assessore alle Politiche Comunitarie Pasqualino Piunti quale membro del Consiglio di Amministrazione dell’associazione “Arco Adriatico Ionico”, organismo di respiro internazionale per la cooperazione transfrontaliera sul Mediterraneo attraverso i fondi comunitari.

Alla seduta per il rinnovo delle cariche dell’Associazione, che si è svolta a Mosciano Sant’Angelo (Teramo) presso la sede di “Sviluppo Italia”, erano presenti, tra gli altri, amministratori delle 13 Province adriatiche e ioniche (Ancona, Ascoli Piceno, Bari, Brindisi, Campobasso, Chieti, Foggia, Lecce, Macerata, Pesaro Urbino, Pescara, Taranto e Teramo) aderenti all’organizzazione, nonché rappresentanti di vari Paesi che si affacciano sul Mediterraneo (Croazia, Serbia, Montenegro, Bosnia-Erzegovina, Albania, Grecia).

L’organismo ha, tra i suoi obiettivi, lo sviluppo dei trasporti tra gli Stati membri, il sostegno alla circolazione delle merci, l’innovazione tecnologica e scientifica, la promozione di produzioni tipiche, il sostegno al turismo rurale e di qualità. A rappresentare la Provincia, oltre all’Assessore Piunti, era anche presente il dirigente del Servizio “Politiche Comunitarie” Giampaolo Paoletti.

Dopo l’apertura dei lavori da parte del Presidente uscente della Provincia di Teramo Ernino D’Agostino e il saluto del nuovo presidente Valter Catarra, si è proceduto prima all’approvazione del Bilancio consuntivo 2008 poi ad un’illustrazione dettagliata dei tanti programmi in cantiere come la creazione di forum di conoscenza specializzati e l’incentivazione di interventi a favore della pesca, della formazione professionale e della cooperazione culturale e sociale tra le diverse realtà.

Al termine dell’assise è stato eletto Presidente dell’Associazione Davide Di Giacinto, Assessore alle Politiche Comunitarie della Provincia di Teramo, mentre in qualità di consiglieri sono stati nominati oltre a Pasqualino Piunti, Pierpaolo Nagni (Assessore della Provincia di Cambobasso), Pietro Mita (Assessore alla Provincia di Brindisi) e Silvano Macculi (Assessore alla Provincia di Lecce).

“Sono entusiasta di rappresentare la Provincia di Ascoli Piceno in questo importante organismo – ha affermato il Vice Presidente Piunti – che costituisce un prezioso strumento non solo per accedere ai finanziamenti europei ma, soprattutto, per operare in una prospettiva di cooperazione e costante raccordo tra tutti gli Stati associati. Si tratta di un riconoscimento prestigioso – ha aggiunto Piunti – che da ampio risalto all’attività svolta dall’Ente che da sempre agisce e collabora in piena sintonia con gli altri soggetti istituzionali, in particolar modo, con le Province di Ancona, Pesaro/Urbino e Macerata”.

Pubblicato il 22/9/2009 alle ore 16:05




22 Settembre 2009 alle 22:04 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata