Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:48 di Sab 4 Mag 2024

dal Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Le Province di Ascoli Piceno e Fermo insieme contro il digital divide

Sinergia tra le istituzioni per aumentare la velocità  in rete al servizio di aziende e territorio

 

2010-09-24 – Un nuovo ed importante passo in avanti nella lotta al digital divide (la disparità di accesso alla rete e ai servizi telematici) che condiziona l’attività di diverse realtà imprenditoriali è scaturito  dall’incontro tra gli Assessori all’Informatizzazione delle Province di Fermo e Ascoli Piceno, Adolfo Marinangeli e Filippo Olivieri, svoltosi a Fermo presso la sede istituzionale di Viale Trento.


Dal proficuo confronto sono, infatti, emersi spunti di grande interesse e, soprattutto, una riconferma e rilancio del progetto “MarcheWave”, già portato avanti dalla Provincia madre e finalizzato alla copertura telematica dell’intero territorio di competenza dei due Enti.


Si tratta di un progetto di rilevanza strategica che si affianca a quello avviato dalla Regione sulla banda larga e che coinvolge economicamente tutte e cinque le Province marchigiane in maniera proporzionale. La Provincia di Ascoli Piceno ha redatto per entrambe le province una mappatura tecnico/scientifica, verificando la reale copertura della banda larga e aggiornando, di volta in volta, le zone dove la ditta vincitrice del bando dovrà intervenire. Varie realtà produttive hanno presentato nuove istanze per indicare necessità o perplessità sulla copertura del servizio sul territorio, segnalazioni che i tecnici delle due Province hanno celermente provveduto a verificare. Ulteriori accertamenti sono in atto con l’obiettivo di garantire a tutti i soggetti interessati un più elevato livello di comunicazione e di competitività nei confronti dei principali mercati nazionali ed internazionali


“Con questa azione – hanno sottolineato Marinangeli ed Olivieri – portiamo la banda larga nelle zone in Digital Divide e, nelle prossime settimane, verrà convocata una riunione con i Comuni e le Associazioni di Categoria per dare ulteriori delucidazioni sullo stato del progetto. E’ un lavoro – hanno ribadito i due amministratori – che continueremo a fare insieme nell’ambito delle convenzioni stipulate tra le due Province e siamo fortemente convinti che questo sia l’unico modo per dare risposte tempestive al territorio ed agli operatori economici. Perché la velocità di connessione – hanno concluso i due Assessori – aumenta anche e, soprattutto, attraverso la sinergia tra le Istituzioni”.

La Provincia al servizio delle imprese del territorio

Sottoscritto accordo con la Carisap per anticipare i crediti ai fornitori

 

2010-09-22 – Un concreto e tangibile sostegno alle imprese del territorio scaturisce dall’importante accordo sottoscritto oggi pomeriggio, nella sede della Carisap, tra l’Amministrazione Provinciale e la Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno spa. In sostanza, la Banca anticiperà a fornitori, appaltatori, prestatori di servizi e altri soggetti aventi titolo, il credito vantato nei confronti della Provincia con l’impegno a carico di quest’ultima di attestare, con apposita certificazione, la certezza, la liquidità e l’esigibilità di tale credito. A siglare il documento, immediatamente operativo per le aziende picene, sono stati il presidente della Provincia Piero Celani e il presidente della Carisap Domenico Malavolta. Erano presenti alla firma il direttore generale dell’Istituto di credito dott. Alessandro Cipriani e i dirigenti della Provincia dott. Domenico Vagnoni (“Progetti strategici per il Piceno”, “Marketing territoriale” e “Attività produttive”) e il dott. Eros Nunzio Libetti (Servizio Economico finanziario), che hanno messo a punto l’accordo su esplicito indirizzo della Giunta Provinciale che aveva deliberato precedentemente di includere, tra gli strumenti anti-crisi, la possibilità di stipulare accordi specifici con istituti bancari per la concessione di linee di credito a favore dei soggetti creditori dell’Ente.


Tale accordo costituisce un significativo aiuto e un importante segnale di incoraggiamento e di fiducia verso le imprese a cui la Provincia guarda con attenzione ed impegnoha dichiarato con soddisfazione il presidente della Provincia Piero Celaniuno strumento concreto che mette a disposizione degli operatori economici risorse finanziarie e liquidità per investimenti a vantaggio della ripresa e del rilancio dell’economia locale. L’Amministrazione provinciale di Ascoli Piceno – ha aggiunto il Presidente – è il primo Ente pubblico delle Marche a sottoscrivere un protocollo di questo tipo, perfettamente in sintonia con le misure anti-crisi promosse a livello nazionale dalla legge Finanziaria, che prevedono la possibilità per le Regioni e gli enti locali, di certificare i crediti vantati dai fornitori consentendo di anticipare le somme dovute mediante l’intervento di Banche o altri intermediari finanziari”.


Viva soddisfazione per l’intesa è stata espressa anche dal Presidente della Carisap Malavolta che ha dichiarato “è questo un ulteriore modo per il nostro Istituto di essere vicini al territorio e di collaborare con gli enti locali e le associazioni di categoria per sostenere il rapporto finanza impresa e consentire agli attori del sistema produttivo di far fronte all’attuale situazione congiunturale con più tranquillità e certezza”.





24 Settembre 2010 alle 18:41 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata