Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:47 di Lun 29 Apr 2024

IL SOLE 24 ORE SEGNALA MONTEPRANDONE COME IL COMUNE PIU’ FOTOVOLTAICO DELLE MARCHE

di | in: Cronaca e Attualità, Noi che... Quelli che...

Monteprandone da guinness, almeno per tutto ciò che riguarda lo sviluppo sostenibile ed il risparmio energetico.

In un articolo comparso ieri (edizione del 28 settembre 2009) sull’importante quotidiano “Il Sole 24 ore” all’interno dell’inserto dedicato al “Rapporto sullo sviluppo sostenibile”, il comune amministrato da Stefano Stracci viene segnalato come quale esempio virtuoso che ha saputo sfruttare nel migliore dei modi il Fondo di  Sviluppo Europeo (Fes).

E’ infatti grazie a un bando regionale che Monteprandone è riuscito ad aggiudicarsi cinque microcogeneratori (mini sistemi Chp) che presto lavoreranno a pieno ritmo in altrettanti edifici pubblici, riuscendo a renderli completamente autosufficienti per ciò che riguarda l’energia elettrica e garantendo almeno il 55% del fabbisogno termico. Dopo opportune verifiche e ricerche i lavori per l’installazione di tali impianti sono stati portati avanti dalla Western &Co. di San Benedetto.

“A beneficiarne- scrive il quotidiano diretto da Gianni Riotta- saranno prevalentemente le scuole. Quattro edifici dei cinque prescelti saranno istituti didattici, mentre il quinto è invece il palazzetto dello sport cittadino”.

Una bella soddisfazione quindi, sia per il Sindaco Stefano Stracci che per l’Assessore alle Politiche Energetiche Pacifico Malavolta, entrambi citati nel pezzo.

Se Malavolta sottolinea che “grazie ai cinque cogeneratori si determinerà una mancata emissione di 70 tonnellate annue di anidride carbonica”, Stracci gli fa eco stimando che ogni anno “il comune produce circa 450 mila kW di energia elettrica da fotovoltaico”.

Dati e cifre che hanno catalizzato l’attenzione e la curiosità del “Sole 24 Ore”, che ha titolato l’articolo così: “Il pannello solare finisce anche sui tetti del cimitero”. A Monteprandone infatti i pannelli solari sono stati installati anche sul cimitero, così come al bocciodromo e in altri impianti sportivi. Un’importante (e finora riuscita) svolta ecologista per il comune che ha in cantiere di coprire con i pannelli altre strutture pubbliche e di sviluppare ulteriori progetti per l’efficientamento energetico dell’impianto di pubblica illuminazione.




30 Settembre 2009 alle 1:09 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata