Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:29 di Lun 29 Apr 2024

La raccolta differenziata diventa realtà a Monteprandone

di | in: Cronaca e Attualità

Sta per partire la nuova raccolta porta a porta per esercizi commerciali e industrie  
  
E’ pronta ai nastri di partenza la nuova raccolta differenziata che coinvolgerà gli esercizi commerciali e le industrie di tutto il territorio di Monteprandone.
Dopo una serie di incontri organizzati dall’Amministrazione Comunale con i responsabili della Picenambiente, con i commercianti e con gli industriali, fra qualche giorno partirà finalmente il nuovo “porta a paorta”, per la raccolta dei rifiuti soldi urbani.
“Attualmente su un totale di 6.600 tonnellate di rifiuti urbani –dichiara il Consigliere con delega all’Ambiente Fernando Gabrielli- 4.200 vanno in discarica mentre 2.300 sono destinate alla raccolta differenziata. E’ ancora poco, siamo intorno al 35%, il nostro obiettivo reale invece è arrivare al 50% nel 2012”.


In questi giorni allora è cominciata la distribuzione ai commercianti di sacchetti e bidoncini, e dalle prossime settimane  i mezzi della Picenambiente passeranno a ritirare i rifiuti in orari e giorni stabiliti (preferibilmente il martedì mattina).
Ovviamente, a seconda delle esigenze dei singoli utenti, il servizio potrà essere personalizzato. Nei sacchetti e nei bidoni di colore giallo gli utenti dovranno consegnare carta, cartone e tetrapak mentre in quelli di colore azzurro verranno raccolti vetro, plastica, lattine, barattolame e cellofan.
Per quanto riguarda l’umido invece si continuerà ad utilizzare il cassonetto stradale di prossimità (in questo caso i rifiuti vanno depositati nell’apposito sacchetto di carta riciclata compostabile o comunque in sacchetti biodegradabili).
Dopo questi provvedimenti, destinati alle utenze non domestiche, il Comune partirà con un ulteriore progetto rivolto ai cittadini del centro storico di Monteprandone. A tal proposito mercoledì 16 marzo alle ore 21 presso la sala Consiliare di Monteprandone si terrà una riunione con i residenti del vecchio incasato per presentare un progetto di raccolta differenziata, rivolto stavolta  alle famiglie.




1 Marzo 2011 alle 23:42 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata