Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:31 di Gio 9 Mag 2024

La ratifica dell’Italia alla convenzione ILO, ADERISCI

di | in: Cronaca e Attualità

Campagna di supporto a favore dei popoli indigeni e tribali (Bushmen, aborigeni australiani, eschimesi, tribù sudamericane) che stanno lottando per non scomparire e non cedere al cosiddetto “progresso” che li va decimando con alcol, suicidi, AIDS, etc. La ratifica dell’Italia alla convenzione ILO non costa nulla al Governo Italiano ma è solo di aiuto a questi popoli.


Invia questa lettera via email a segreteria.frattini@esteri.it  a

Franco Frattini
Ministro degli Affari Esteri
Piazzale della Farnesina 1
00194 Roma

Signor Ministro
Le scrivo per sollecitare la ratifica della Convenzione ILO 169 sui popoli indigeni e tribali da parte dell’Italia. In quanto paese membro dell’ONU e dell’Unione Europea, il nostro paese ha il dovere di promuovere e incoraggiare il rispetto dei diritti dei popoli tribali. Inoltre, in virtù della sua partecipazione a numerosi progetti di sviluppo che hanno un impatto sulle comunità tribali, il nostro paese ha una responsabilità diretta nell’assicurare che i loro diritti siano tutelati e rispettati.

Ho appreso con soddisfazione che il nostro paese ha recentemente ratificato la Convenzione UNESCO sulle diversità culturali, impegnandosi a difenderle e a promuoverle nel pieno rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali. E ho saputo che negli ultimi anni l’Italia ha assunto l’importante ruolo di “sponsor” nel difficile processo di negoziazione che ha portato, il 13 settembre scorso, all’adozione della Dichiarazione universale dei diritti dei popoli indigeni da parte delle Nazioni Unite.

Coerentemente con l’impegno dimostrato nei confronti di questo tema, confido quindi che il Governo italiano voglia ora ratificare al più presto la Convenzione ILO 169, così come più volte raccomandato anche dal Parlamento Europeo attraverso le sue Commissioni per gli affari esteri e i diritti dell’uomo nel mondo. La 169, infatti, non solo costituisce di gran lunga il modo più efficace per proteggere i popoli indigeni ma rappresenta oggi l’unica legge in grado di dare concreti strumenti giuridici alla tutela dei loro diritti, finalmente riconosciuti e sanciti da una Dichiarazione ONU.
Grazie mille della Sua attenzione
Cordiali saluti
(metti nome e cognome e città)




17 Settembre 2009 alle 17:30 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata