Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:32 di Gio 9 Mag 2024

Roma avrà presto un nuovo marchio. Aperto il concorso di idee

di | in: Cronaca e Attualità, InformaGiovani

I creativi hanno ancora poco più di una settimana di tempo per poter presentare il frutto della propria inventiva e magari, chissà, fare fortuna attraverso un unico, nuovo marchio.

È infatti agli sgoccioli “Roma in un’immagine”, il concorso nazionale di idee per un nuovo marchio (“logotipo”) che rappresenti la città di Roma, a cura dell’Assessorato Cultura e Comunicazione e dell’ex Dipartimento XVII, Ufficio Comunicazione del Comune di Roma. Il concorso, portato avanti dall’Amministrazione – in collaborazione con la facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università La Sapienza – vuole individuare un nuovo “logotipo” destinato alla promozione turistica e culturale della città. 
Un marchio flessibile, da usare a tutto campo, compreso il merchandising ma con un tema unico e obbligatorio riferito all’immagine: il marchio proposto dovrà, infatti, rappresentare la Lupa Capitolina, simbolo della fondazione di Roma, e dovrà essere accompagnato dalla dicitura “Roma”. 
Il vincitore dovrà inoltre realizzare anche un manuale con le regole d’uso per le diverse applicazioni del marchio, pena la mancata assegnazione del premio. 
Al concorso possono partecipare società e studi di grafica, design, pubblicità, comunicazione; ma anche grafici, designer e architetti che esercitano la professione (in forma sia libera che dipendente); laureati, diplomati e studenti presso scuole (post-diploma o di livello universitario) di grafica, design, comunicazione visiva, pubblicità, belle arti, beni culturali.

Unico requisito comune per tutti la residenza – o sede – nel territorio nazionale. 
Il concorso è aperto sia a singole persone che a gruppi, non legalmente costituiti (in quest’ultimo caso il gruppo deve nominare un “referente di progetto”). 
I progetti saranno esaminati da una commissione composta da rappresentanti del Comune, dell’Università La Sapienza e da esperti di comunicazione.

La commissione sceglierà il vincitore e approverà la graduatoria. Se non sarà individuato alcun progetto adeguato agli obiettivi del bando, verrà dichiarata l’inefficacia del concorso di idee. 
Al vincitore andranno 40.000 euro.
Le proposte dovranno essere consegnate, o inoltrate, all’ex Dipartimento XVII (via Tomacelli 146, 00186 Roma, scala A, primo piano, stanza 13) a partire dal 24 agosto 2009, entro e non oltre le ore 12,00 del 6 ottobre 2009. L’orario per la ricezione dei progetti: dal lunedì al venerdì ore 9-12, giovedì anche 14,30-17,30. Per maggiori informazioni scaricare il bando il allegato: bando_concorso_nuovo_marchio_roma




27 Settembre 2009 alle 10:30 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata