Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:12 di Mer 1 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Sabato i festeggiamenti per il Patrono
Sabato pomeriggio in piazza Matteotti ci sarà l’estrazione dei biglietti della lotteria
 


Sabato 31 ottobre verranno recuperati alcuni dei festeggiamenti già previsti in onore di San Benedetto martire, patrono della città. La conclusione della festa, prevista per il 13 ottobre, era stata rimandata in segno di solidarietà con la famiglia di Maurizio Fagone, il marittimo sambenedettese morto nel naufragio del “Diana madre”, i cui funerali sono stati celebrati venerdì scorso.


Sabato pomeriggio alle ore 17, in piazza Matteotti si potrà assistere alla realizzazione del “Maritozzo gigante”, un maritozzo di ben 100 metri farcito di cioccolato, opera dei fornai dell’A.P.A., che sarà offerto ai visitatori di tutte le età. Durante la manifestazione verrà effettuata una raccolta fondi, il cui ricavato sarà devoluto a favore della famiglia Fagone.


Alle 18,30, sempre in piazza Matteotti, avverrà l’estrazione della lotteria, prima della quale si possono acquistare gli ultimi biglietti. Tra i premi in palio ci sono una Toyota IQ e un soggiorno a New York di 9 giorni. La cerimonia di consegna del “Gran Pavese Rossoblù” si svolgerà invece nei giorni seguenti.

 

Torna il “Laboratorio di lettura e scrittura”
L’iniziativa gode del patrocinio del Comune e dell’ufficio scolastico della Provincia
 

Si avvierà il prossimo 30 ottobre alle ore 15.30 nella sede del “Laboratorio di Scrittura e di Lettura” in via Toti 49/a (nei pressi della stazione ferroviaria di Porto d’Ascoli), il “Laboratorio di ricerca”, iniziativa che gode del patrocinio del Comune e dell’Ufficio scolastico provinciale di Ascoli Piceno. Il progetto, aperto a qualsiasi utenza a titolo gratuito, intende offrire una metodologia di ricerca a carattere educativo, per rafforzare la valenza formativa della ricerca nei testi.


Tre sono gli ambiti che verranno affrontati durante il corso previsto dal laboratorio: il primo, quello linguistico, caratterizza il primo periodo, nel quale verranno forniti dei riferimenti per migliorare i livelli di conoscenza linguistica e consentire quindi una più efficace consultazione del testo, per esempio in ambito bibliotecario.


La dimensione letteraria rappresenta la seconda fase del progetto, in cui si procederà all’individuazione delle fonti letterarie classiche collegabili agli aspetti della cultura contemporanea. La dimensione sociologica, infine, verrà presa in considerazione nella terza fase in cui lo studio delle tradizioni linguistiche e culturali della zona sono esempio di comunicazione di saperi ed esperienze. Al termine del corso, previsto per nel maggio 2010, verrà rilasciato un attestato di frequenza. Info: 340.8770681, testo.immagine@libero.it.




28 Ottobre 2009 alle 1:12 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata