Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:27 di Sab 27 Apr 2024

San Benedetto Martire, i festeggiamenti anche a Mar del Plata

di | in: Cronaca e Attualità

MAR DEL PLATA ONORA SAN BENEDETTO MARTIRE

Concluderanno domenica prossima a Mar del Plata i festeggiamenti dell´anno in corso in onore di San Bendetto martire nella chiesa omonima che si trova nelle vicinanze  del porto della città. Le manifestazioni sono iniziate il 4 ottobre u.s. secondo quanto uno svariato programma di attività curato dal parroco Pbro. Miguel Kseim. Venerdi 16 dopo la Santa Messa è prevista una conferenza aperta intitolatai “I ragazzi e i loro limiti”. Sabato 17 ore 19.00 verrà riprodotto il film `Karol´ che racconta la vita del Papa Giovanni Paolo II. Infine domenica 18 alle ore 10.30  verrà inaugurata un nuova aula riservata agli allievi della catechesi. Di seguito  

si terrà la Solennità di San Benedetto che sarà celebrata dal Vicario Vescovile Monsignor Armando Ledesma asieme al parroco della chiesa. In particolare la Santa messa sarà dedicata in memoria della Sig.ra Marta Galban in Paolini, pregiata componente del direttivo dell´associazione marchigiana nonchè cospicua collaboratrice del sodalizio deceduta all´improvviso nei giorni scorsi.

Prenderanno anche parte dell´avvenimento la Banda dell’armata ed il coro della scuola Idra. Sono stati invitati a partecipare delle manifestazioni le autorità comunali ed ecclesiastiche, la comunità italiana, in particolare i molti sambenedettesi residenti a Mar del Plata.


 

LA CHIESA

Il tempio che raffigura un barca, in omaggio ai tanti pescatori italiani in particolare sanbenedettesi approdati in queste sponde sin dal secolo scorso,  è stato  costruito e donato alla curia locale grazie all´iniziativa di una pregevole famiglia originaria di San Bendetto del Tronto qui approdata nel `47, su´un progetto dal rinomato studio di Architettura Mariani & Perez Meraviglia. L´esterno dell´opera di moderno disegno,  è stata ispirata nella Via della Conciliazione che separa Roma dal Vaticano. Due grandi pareti che hanno origine nel portorne del edificio  si prolungano fino al proprio settore di accesso il quale è preceduto da due fonti contenenti l´acqua che rappresenta la purificazione. L´entrata, in legno di “curupay”, simboleggia la coperta della nave.

L´immagine del Santo è una replica dell´originale, costruita in Germania e offerta in dono dal Comune di San Benedetto del Tronto. Sotto la stessa c´è una vetrina dove si espongono l´acqua, la terra e la sabbia della città marchigiana giunte in occasione della consacrazione della chiesa avvenuta il 21 dicembre 1997.

Le campane, fabbricate in Italia, occupano gli angoli interni della grande croce e le colonne rappresentano gli apostoli.

Dall´altra parte il tempio conta con due cappelle, una dedicata alla Madonna della Marina e un´altra a Nostra Signora della Neve. La parrocchia di San Benedetto Martire ospita anche una sacra immagine della Madonna di Loreto, donata in questo caso dal Comune di Porto Recanati.

 www.sanbenedetto.es.tl




17 Ottobre 2009 alle 12:46 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata